Tu sei qui: AnnunciAmalfi: dopo 35 anni torna il Cinema Iris, giovedì 11 l'inaugurazione
Inserito da (ilvescovado), martedì 9 febbraio 2016 19:03:35
Amalfi e la Costiera ritrovano la magia del grande schermo. Dopo 35 anni. Riaprirà giovedì 11 febbraio lo storico cinema "IRIS" di via Santa Maria Maggiore. Alle 18 la cerimonia d'inaugurazione della nuova gestione affidata alla famiglia Mansi.
144 posti a sedere la sala, che negli ultimi anni è stata gestita dal Comune di Amalfi per seminari e convention ed è provvista di guardaroba e angolo bar.
Naturalmente il cinematografo e le pellicole, andate in pensione, sono state sostituite dalla moderna tecnologia digitale. Ma il fascino del grande schermo resta immutato, affinato dalla qualità dell'immagine e dai suoni con gli effetti Dolby Surround.
«Con l'apertura del cinema Iris abbiamo voluto riportare in Costiera un servizio che ormai manca da parecchio e omaggiare, mantenendo il nome e il luogo originario, quel cinema storico che negli anni Cinquanta intratteneva già gli amalfitani e gli abitanti della costiera» spiega con orgoglio Pio Mansi, autore dell'iniziativa che dal 12 febbraio vedrà l'avvio della programmazione cinematografica.
Primo film in proiezione, da venerdì 12 febbraio per tutto il week end, "L'abbiamo fatta grossa" di Carlo Verdone con Antonio Albanese (alle 17, alle 19 e alle 21), i cui biglietti saranno acquistabili prossimamente online o presso il box office del cinema.
«Abbiamo pensato ad un nuovo luogo di intrattenimento - continua Mansi - che non sia soltanto adibito a cinema, ma che sia una sala polivalente atta ad ospitare eventi a 360 gradi. Desidero ringraziare mio padre Taddeo: è stata sua l'idea di riportare in vita il cinema storico di Amalfi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106130108
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...
Programmata per questa notte, tra lunedì 28 e martedì 29 luglio 2025, una disinfestazione adulticida nel Comune di Amalfi, a cura dell'ASL, per contrastare la diffusione di zanzare e mosche. L'intervento, parte delle azioni di prevenzione contro il virus West Nile, sarà effettuato in orario notturno...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per rischio idrogeologico legato a temporali. L’avviso è valido dalle ore 9:00 alle ore 23:59 di lunedì 28 luglio 2025. Le zone interessate sono: Zona...
Lunedì 28 luglio 2025, dalle ore 8:00 alle 13:00 circa, sarà infatti istituito il senso unico alternato lungo il tratto della Strada Statale 18 che collega Vietri sul Mare a Salerno. La decisione è stata presa per consentire il completamento dei lavori di realizzazione dei nuovi marciapiedi. L'intervento,...