Storia e StorieUn volume sulla storica attività “Ceramiche Matteo Di Lieto” di Amalfi: ecco come contribuire

Amalfi, costiera amalfitana, Ceramiche Matteo Di Lieto

Un volume sulla storica attività “Ceramiche Matteo Di Lieto” di Amalfi: ecco come contribuire

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sta predisponendo il catalogo ragionato dedicato all’azienda amalfitana, attiva dai primi anni Trenta al 1972. I possessori o collezionisti di oggetti della manifattura Di Lieto possono fornire foto per la pubblicazione

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 27 dicembre 2023 18:44:33

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sta predisponendo il catalogo ragionato dedicato all'azienda amalfitana, attiva dai primi anni Trenta al 1972, "Ceramiche Matteo Di Lieto".

Il volume, curato da Ada Patrizia Fiorillo (Università di Ferrara), ha la finalità di un riordino filologico dell'attività quarantennale della nota fabbrica seguendo la traccia di fonti di prima mano (documenti, testimonianze scritte, lettere, fotografie, pagine della stampa italiana ed internazionale) che hanno interessato la produzione, l'attività espositiva dell'azienda, l'ingresso con i propri manufatti in collezioni pubbliche e private.

I possessori o collezionisti di oggetti della manifattura Di Lieto, interessati ad una pubblicazione, a titolo gratuito, nel volume in preparazione, sono invitati a presentarne documentazione tramite foto a colori (in buona risoluzione) unitamente alle informazioni riguardanti misure ed eventuali scritte e firme a fronte o sul recto.

Un'apposita commissione valuterà l'idoneità all'inserimento nel detto volume, il primo che ricostruisce l'attività manifatturiera e artistica della Ceramica Di Lieto, la cui pubblicazione è prevista per l'estate 2024.

 

Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 349-3691793 o scrivere all'indirizzo mail holidayshop1920@gmail.com

Galleria Fotografica