PoliticaMaiori, l'avvocato Rispoli al sindaco Capone: «Inutile nuovo regolamento su decoro urbano se non si fanno rispettare disposizioni già esistenti»

Maiori, costiera amalfitana, politica, decoro urbano, regolamento

Maiori, l'avvocato Rispoli al sindaco Capone: «Inutile nuovo regolamento su decoro urbano se non si fanno rispettare disposizioni già esistenti»

«Approvare regolamenti solo per "fare carte" non serve ai maioresi. È anzi necessaria una visione più ampia del paese nel contesto della Costa d'Amalfi», dichiara il leader di "Nuova Primavera Maiorese".

Inserito da (Redazione LdA), martedì 22 febbraio 2022 10:14:49

Riceviamo e pubblichiamo nota a firma dell'avvocato Vincenzo Rispoli del gruppo civico "Nuova Primavera Maiorese" in risposta al comunicato del sindaco di Maiori, Antonio Capone, che annunciava «nuove disposizioni per garantire a residenti e ospiti maggiore ordine».

 

Condividiamo con il Sindaco l'esigenza che Maiori acquisti maggiore decoro urbano e torni magari ad essere la perla della Costa d'Amalfi.

Ma il decoro non si crea per Regolamento, si realizza facendo rispettare le regole o magari già solo con maggiore pulizia ed igiene per marciapiedi, piazze ed aree per bambini.

Già in passato il Sindaco Capone ha approvato opportunamente regolamenti per il decoro urbano, purtroppo rimasti lettera morta.

Solo ad esempio, a parte qualche rara ed encomiabile eccezione, non ci risulta che i locali commerciali abbiano mai adeguato porte e vetrine esterne.

Né tantomeno che il Comune, per incentivare dette spese, abbia mai promosso un meccanismo premiale per i commercianti in relazione alla spesa necessaria!

Neppure è utile, in questa prospettiva, comunicare ai destinatari (od alcuni di essi) la sostanziale "sospensione" delle norme ancora prima della loro approvazione (come fatto pochi giorni fa a mezzo stampa sul nuovo regolamento fiscale).

Approvare regolamenti solo per "fare carte" non serve ai maioresi.

È anzi necessaria una visione più ampia del paese nel contesto della Costa d'Amalfi.

Per fare un ultimo esempio, i vari bonus fiscali per la ristrutturazione di immobili potevano essere una straordinaria opportunità per rigenerare l'immagine di Maiori, adeguando almeno gli esterni delle costruzioni post-alluvione con materiali, stili e colori più adeguati al contesto storico, ambientale ed architettonico della Costa d'Amalfi.

Eppure, anche qui, non ci risulta che il Comune si sia fatto promotore di incentivi o campagne informative alla popolazione per garantire maggiore "decoro".

Né che l'Amministrazione si preoccupi del "decoro" derivante dalle potenziali anomalie di un megadepuratore consortile...

Ma tant'è. Oggi ci accontenteremmo già solo di maggiore pulizia ed igiene per marciapiedi, piazze ed aree per bambini.

 

Leggi anche:

Decoro urbano, Sindaco Maiori annuncia «nuove disposizioni per garantire a residenti e ospiti maggiore ordine»

Tasse mai versate, "Nuova primavera maiorese" al Sindaco: «Disapplicare regolamento porta a storture ed ingiuste ripartizioni»

Galleria Fotografica