PoliticaAl Comune di Calvizzano addetto all’informazione ma non giornalista. Ad Avellino pubblicisti esclusi dal bando comunale. Interviene Lucarelli

Al Comune di Calvizzano addetto all’informazione ma non giornalista. Ad Avellino pubblicisti esclusi dal bando comunale. Interviene Lucarelli

Inserito da (redazionelda), martedì 1 dicembre 2020 19:34:37

Un collaboratore di staff del sindaco addetto all'informazione e alla comunicazione istituzionale ma senza il requisito di giornalista. Avviene al Comune di Calvizzano, centro di 11mila anime della città metropolitana di Napoli.

 

L'Ordine dei Giornalisti della Campania, attraverso il presidente Ottavio Lucarelli, chiede al sindaco Giacomo Pirozzi l'immediato ritiro del bando che va integrato con l'obbligo dell'iscrizione all'elenco professionale.

 

«Negli ultimi mesi proliferano bandi ibridi da parte delle amministrazioni pubbliche che non sono in linea con la legge 150 del 2000» dichiara Lucarelli.

 

Sempre l'Ordine dei Giornalisti della Campania ha chiesto al Comune di Avellino l'integrazione dell'avviso pubblico relativo alla procedura di mobilità esterna per la copertura di un posto di funzionario addetto stampa con rapporto di lavoro a tempo indeterminato indetto dell'amministrazione comunale del capoluogo irpino.

 

Si tratta, ad avviso dell'Ordine dei giornalisti della Campania, «di una violazione, escludendo i pubblicisti, del diritto di tutti gli iscritti all'ordine di giornalisti di partecipare - si legge in una nota a firma de presidente Lucarelli - alla pubblica selezione, dato che nell'articolo 1 della procedura al punto C e nell'articolo 2 al punto 7 si richiede che gli aspiranti siano giornalisti professionisti». «Pertanto si richiede - prosegue la nota - che tale avviso venga riformulato aprendo la procedura a tutti gli iscritti all'ordine con i requisiti relativi di cui all'art.1 comma 2 del DLgs 165/2001, sia essi iscritti nell'elenco dei pubblicisti sia in quello dei professionali».

>Leggi anche:

Addetto stampa per 125 euro al mese ad Atrani. Ordine Giornalisti: «Bando va ritirato, rispetto per la professione»

Costa d'Amalfi, uffici stampa nelle pubbliche amministrazioni: questi sconosciuti

Ravello, ufficio stampa comunale affidato a società di Positano. Commistioni tra attività giornalistica e istituzionale

Galleria Fotografica