Gourmet“Positano gourmet” alle Agavi di Positano cena a 4 mani con gli chef Luigi Tramontano e Salvatore Bianco

Martedì 1° agosto

“Positano gourmet” alle Agavi di Positano cena a 4 mani con gli chef Luigi Tramontano e Salvatore Bianco

Inserito da (redazionelda), mercoledì 26 luglio 2017 11:55:01

Secondo appuntamento di gusto a "Positano Gourmet" martedì 1° agosto presso il ristorante "La Serra" dell'hotel Le Agavi di Positano. Una cena a quattro manifirmata dallo chef resident Luigi Tramontano che ospita, per una sera, il collega Salvatore Bianco.

Aperto dal 1982 con un terrazzo da cui è possibile ammirare tutta la splendida baia, il ristorante "La Serra" è stato completamente rivisitato quest'anno dallo scenografo Gennaro Amendola. La sala è dominata da cupole decorate con foglie dorate e pavimento in maiolica azzurra. I tavoli per l'esterno, particolarissimi, sono stati realizzati a mano su disegno, che si è ispirato a differenti tipologie di marmo, le tappezzerie ed il tovagliato sono realizzati ad hoc, sempre su disegno. Propone piatti tipici e specialità nazionali ed internazionali a pranzo, gourmet solo la sera. La cantina, curata da Nicoletta Gargiulo, con annessa champagneria guarda il mare e gode di una vista eccezionale.

Luigi Tramontano, chef campano formatosi all'Etoile Academy, ha collaborato con alcuni dei più apprezzati alberghi e ristoranti italiani, tra cui il De Russie di Roma ed il Grand Hotel Quisisana di Capri, ma anche il "Don Alfonso 1890", 2 stelle Michelin di Sant'Agata sui due Golfi, che lo ha consacrato come uno dei massimi interpreti della cucina mediterranea. Grazie al suo tocco di Re Mida "Il Flauto di Pan" di Villa Cimbrone, a Ravello, ha ottenuto la stella Michelin, e la "Terrazza Bosquet" del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento - presso cui ha lavorato come Executive Chef - è stata inserita nella Guida Michelin. Da quest'tanno è alla guida delle cucine dell'albergo Le Agavi.

Salvatore Bianco, classe 1978, è l'executive chef de Il Comandante, il ristorante gastronomico fiore all'occhiello di Romeo hotel premiato dal 2012 con la stella Michelin e dal 2016 inserito nella prestigiosa guida Le Soste. Originario di Torre del Greco, porta nei piatti i sapori e i profumi del golfo di Napoli, che ama sposare con ingredienti e suggestioni di altre culture e territori. La sua cucina si esprime attraverso piatti di rara eleganza, costruiti con materie prime di grande qualità, lavorate al minimo per non alterare sapori e valori nutrizionali. Ricerca, passione, cultura e rispetto del territorio e uno spiccato gusto estetico danno vita a creazioni gastronomiche che seducono gli occhi e il palato, solleticano il naso e persino l'udito.

L'aperitivo

- Panino al vapore con soffritto di tonno, lampascioni e misticanza (Chef Salvatore Bianco)

- Tavola di canapa (Chef Salvatore Bianco)

- "Impepata di cozze" - cozze con pepe di Timut e limone

- Croccante di riso alle alghe con pomata di ostriche

 

Il menù

 

- Eclissi lunare di Kandinsky

- Variazione di crostacei con frutta e verdura

- Mare a Milano (Chef Salvatore Bianco)

- Ventresca di tonno con genovese, sugo di arrosto e foglie d'ostriche

- Sciroppo di melata di Positano, crumble di liquirizia

- Amarelli e sorbetto di Pompelmo rosa

- The matcha, edamame, xilitolo e ciliege fermentate (Chef Salvatore Bianco)

 

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni:

tel. 089 811 890 | email: laserra@agavi.it | WhatsApp: 331 7232 960 (segnando nome, cognome, e-mail)

Galleria Fotografica