GourmetPasta al gratin, una bomba di squisitezze/RICETTA

Pasta al gratin, una bomba di squisitezze/RICETTA

Inserito da (redazionelda), martedì 28 aprile 2015 12:06:42

di Claudia Mansi

Oggi Claudia ci propone la sua versione di una ricetta conosciutissima, la pasta al gratin. È la tipica ricetta partenopea della domenica: si prepara in poco tempo e, se avanza, si può gustare il giorno dopo riscaldata, buona come se fosse appena stata cucinata.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

500g di pasta piccola

Salame o prosciutto tagliato a cubetti quanto basta

Formaggio o mozzarella quanto basta

3 uova sode

Per la besciamella:

4 cucchiai di farina

100g di burro

1 litro di latte

Noce moscata a piacere

Prepariamo la besciamella con gli ingredienti sopra elencati, mescolando tutto in un pentolino sul fuoco finché non si raggiunge una consistenza densa e cremosa, quindi la mettiamo in un piatto in modo che si intiepidisca.

Mettiamo a cuocere la pasta e nel frattempo accendiamo il forno a 200°. Tagliamo il salame e il formaggio a dadini abbastanza importanti. Facciamo a fettine le uova precedentemente lessate.

Imburriamo una teglia e vi adagiamo la pasta scaldata mischiata alla besciamella. Copriamo con i dadini appena preparati, mescoliamo, livelliamo con una forchetta e mettiamo in forno.

Cuociamo per circa 15-20 minuti a 180°, finché non si forma la crosticina in superficie, e lasciamo in forno, con la sola funzione grill attivata, per altri 2 minuti. Sforniamo, lasciamo rapprendere per 3 minuti circa e serviamo.

Galleria Fotografica