GourmetMezze penne al radicchio e speck, una ricetta veloce e gustosa

Mezze penne al radicchio e speck, una ricetta veloce e gustosa

Inserito da (redazionelda), martedì 14 aprile 2015 10:29:45

di Maria Abate

Quante volte vi sarà capitato di avere fretta e non volervi ridurre alla pasta al pomodoro? Oggi vi proponiamo una ricetta veloce ma squisita, in cui a far da protagonista è il radicchio.

Sapevate che il radicchio è un ottimo rimedio anti-invecchiamento? È ricco di antiossidanti che frenano i processi di invecchiamento cellulare ed è inoltre indicato per chi ha problemi cutanei, artrite e reumatismi. Essendo composto per il 92 % di acqua, ha un contenuto calorico basso e proprietà depurative. Ricco di vitamina A, B1, B2, di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino. Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono inoltre in grado di favorire il metabolismo delle ossa, rendendole più forti; gli antociani hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all'insonnia.

Ingredienti per 4 persone:

Tagliamo lo speck a striscioline sottili e facciamo lo stesso con il radicchio. In una padella mettiamo a rosolare lo speck, in due cucchiai di olio extravergine d'oliva, per 2 o 3 minuti a fuoco vivo. Dopo aver lavato e asciugato il radicchio, lo facciamo appassire in una padella più larga per qualche minuto, sempre in un po' di olio extravergine d'oliva. Quindi mettiamo a cuocere la pasta. Nel frattempo tagliamo a dadini la scamorza e la trasferiamo nella padella del radicchio insieme alla besciamella, allo speck, sale e pepe quanto basta. Accendiamo il fuoco per far sciogliere la scamorza e amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno, dopodiché vi aggiungiamo la pasta e mescoliamo bene. Siamo pronti ad servire una pasta filante e dal sapore delicatamente amarognolo.

Galleria Fotografica