CronacaOpen day vaccinale annullato a Conca ma consentito a Scala, medici chiedono spiegazioni all’ASL

Conca dei Marini, Scala, costiera amalfitana, vaccini, ASL

Open day vaccinale annullato a Conca ma consentito a Scala, medici chiedono spiegazioni all’ASL

«È encomiabile l'impegno del Comune di Scala, ma non riesco a capire perché non è stata possibile la stessa cosa a Conca dei Marini. Forse lì sono figli di un Dio minore?», si chiede il dottor Alfonso Del Pizzo

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 12 gennaio 2022 15:24:24

Com'è ormai noto, sabato 15 gennaio 2022 a Scala si terrà una giornata di vaccinazioni Open Day destinata ai cittadini residenti e del vicino Comune di Ravello. È anche noto che a Conca dei Marini si sarebbe dovuto svolgere domani, 13 gennaio, un open day nell'ambulatorio del Comune, per la somministrazione di vaccini alla popolazione residente e dei comuni limitrofi, ma che è stato annullato dal Direttore dell'USCA.

Ed è in merito a questo che, oggi, si esprimono le varie professionalità coinvolte nell'iniziativa annullata. A cominciare dal dottor Alfonso Del Pizzo, che era tra i medici resisi disponibili a titolo gratuito per la vaccinazione: «È encomiabile l'impegno del Comune di Scala, ma non riesco a capire - scrive in un post Facebook - perché non è stata possibile la stessa cosa a Conca dei Marini, dove vi era la stessa disponibilità da parte del personale medico, amministrativo, infermieristico e volontario. Forse a Conca sono figli di un Dio minore? Gradirei una risposta da parte dei responsabili sanitari».

Medico volontario per l'open day revocato era anche Antonio De Luca, per il quale «la soluzione centri vaccinali itineranti doveva essere presa già prima, perché l'hub vaccinale Costa d'Amalfi da solo non riesce a tollerare il carico di vaccinazioni, anche perché non somministra dosi tutti i giorni. Sarebbe anche un modo per evitare che tantissimi anziani debbano mettersi in macchina per andare a Castiglione».

«Purtroppo sembra ci sia una guerra - dichiara alla Redazione - tra i vari amministratori locali a scapito della salute dei cittadini. Hanno trasformato il diritto del cittadino in un favore per un tornaconto elettorale. Sento addirittura che per avere un vaccino bisogna rivolgersi al presidente di un'associazione di Pubblica Assistenza locale, che addirittura i volontari di protezione civile vanno a fare i tamponi a domicilio a chi li richiede. Insomma, sembra che il responsabile USCA sia fortemente condizionato dagli amministratori locali e questo non va bene per la tutela della salute dei cittadini».

Leggi anche:

A Scala un Open Day vaccinale promosso dall'Ordine Militare di Malta e al Ministero della Difesa

USCA annulla Open day vaccinale a Conca dei Marini, Sindaco: «Era tutto pronto, non si capisce il perché»

Galleria Fotografica