Territorio e Ambiente“La comunicazione digitale nell’era dei Big Data”, il volume della docente Francesca Conte

“La comunicazione digitale nell’era dei Big Data”, il volume della docente Francesca Conte

Il volume, edito da Franco Angeli,  si rivolge sia agli studenti universitari, agli allievi di Master e business school, sia a professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito della digital communication

Inserito da (redazionelda), venerdì 22 gennaio 2021 15:56:53

"La comunicazione digitale nell'era dei Big Data" è il titolo dell'ultima pubblicazione di Francesca Conte, docente di Ravello in E-commerce, Management delle Istituzioni e di Marketing Culturale presso l'Università degli Studi di Salerno.

 

Il volume, edito da Franco Angeli, si rivolge sia agli studenti universitari, agli allievi di Master e business school, sia a professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell'ambito della digital communication.

Il paradigma dell'Industria 4.0 sta trasformando radicalmente le dinamiche aziendali, innovando in modo significativo la corporate communication online. L'adozione dei Big Data analytics, infatti, consente un'analisi più accurata e in real time delle motivazioni e dei comportamenti dei consumatori, permettendo all'impresa di acquisire informazioni preziose per il decision-making.

Partendo dall'osservazione del quadro complessivo delle principali tecnologie della digital trasformation (Big Data, Internet of Things, intelligenza artificiale, robotica collaborativa, cloud computing, augmented e virtual reality e 5G), il volume propone una prima schematizzazione dei nuovi approcci di comunicazione data-driven nelle relazioni con i diversi stakeholder aziendali: comunicazione di filiera, comunicazione interna e di reclutamento, comunicazione di marketing.

Il volume presenta una web survey condotta dall'autrice nel contesto italiano. L'indagine ha coinvolto i manager di comunicazione e di digital marketing di 90 grandi imprese con un fatturato annuo non inferiore a 50 milioni di euro, classificate dal Report Mediobanca come le "top 10" in Italia nei settori: auto, sistema moda, alimentare, editoria e stampa, meccanica, legno/mobili, banche, assicurazioni e retail.

Le evidenze empiriche della web survey consentono di tracciare un ponte tra dimensioni teoriche e pratiche manageriali, fornendo indicazioni sullo stato di sviluppo dell'Industria 4.0 in Italia e sul grado di adozione dei Big Data nelle strategie di comunicazione d'impresa.

I risultati dell'indagine forniscono ai communication manager chiavi di lettura utili per interpretare le dinamiche in atto, soprattutto rispetto alle aree di criticità che necessitano interventi volti a migliorare la comunicazione aziendale.

Il testo individua, infine, i principali driver di sviluppo su cui le organizzazioni devono puntare per intraprendere adeguati percorsi di digital transformation in grado di innovare i modelli di business.

Francesca Conte (1984) è coautrice di La sostenibilità viaggia nel web, con A. Siano (Franco Angeli, 2018) e ha pubblicato numerosi articoli su riviste accademiche nazionali e internazionali (tra cui Journal of Business Research e Corporate Communications: an International Journal) sui temi del business management e della comunicazione d'impresa.

Il volume "La comunicazione digitale nell'era dei Big Data" è dedicato a suo padre Giovanni, indimenticabie imprenditore ravellese scomparso prematuramente lo scorso anno.

Galleria Fotografica