Territorio e AmbienteArredo urbano e pavimentazione usurati in Piazza Gerardo Punzi, Comitato Civico Dragonea: «I 6mila euro di lavori a cosa sono serviti?»

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Dragonea, restyling

Arredo urbano e pavimentazione usurati in Piazza Gerardo Punzi, Comitato Civico Dragonea: «I 6mila euro di lavori a cosa sono serviti?»

Con apposita determina il 2 maggio scorso il Comune di Vietri sul Mare disponeva “Interventi urgenti di manutenzione straordinaria Restyling piazzetta di Dragonea” per l’importo di 6mila euro. «Quali sono in dettaglio i lavori che sono stati svolti?»

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 settembre 2022 17:11:03

«Panchine lignee in condizioni deplorevoli, bisognose di intervento o sostituzione, consumate, fatiscenti, prive di pezzi, scheggiate, pericolose perché le schegge di legno possono ferire, soprattutto bambini e bambine. Fioriere in ceramica danneggiate. Aiuole abbandonate a se stesse con piante ormai essiccate. Pavimentazione nel degrado totale con mattoncini danneggiati con il rischio di procurare incidenti ed infortuni».

Queste le condizioni, secondo il Comitato Civico Dragonea, di Piazza Gerardo Punzi, per la quale con determina n. 147/2022 del 2 maggio scorso il Comune di Vietri sul Mare disponeva "Interventi urgenti di manutenzione straordinaria Restyling piazzetta di Dragonea" per l'importo di 6mila euro.

«Per non parlare - osserva il presidente Giorgio De Rosa - dei sanpietrini nei pressi della fontana già dissestati: ricordiamo che solo a maggio scorso erano stati sistemati e si diceva che il lavoro fosse stato svolto a "regola d'arte", ecco, bisognerebbe capire quale tipo di "arte" è stata usata e perché dopo soli 4 mesi siamo punto e a capo».

E in riferimento ai lavori assegnati a una ditta di Vietri dal Settore Tecnico del comune, De Rosa chiede: «Ci spiegate quale rinnovamento o miglioramento ha apportato alla medesima Piazzetta? Quali sono in dettaglio i lavori che sono stati svolti? Ci spiegate perché per la nostra Piazzetta non viene usata la stessa solerzia ed attenzione che avete avuto per i tanti decantati e sponsorizzati lavori di restyling della villa comunale a Vietri?».

E poi fa un'osservazione: «La cultura del decoro urbano è andata smarrita nella nostra frazione: è difficile trasmettere il valore del bene pubblico a un singolo individuo cresciuto con il culto della proprietà privata, ma è ancora più difficile che tale valore ci venga trasmesso dal Comune di Vietri dal quale invece bisogna pretenderlo».

Galleria Fotografica