SportStrutture sportive in Costa d’Amalfi: sei Comuni insieme per il Polo Sportivo Territoriale

Strutture sportive in Costa d’Amalfi: sei Comuni insieme per il Polo Sportivo Territoriale

Inserito da (redazionelda), venerdì 16 luglio 2021 11:07:46

Si è svolto ieri, 15 luglio, al Comune di Positano, un incontro promosso dall'ingegner Sergio Landi, presidente del "Consorzio PromoSport", per promuove la costituzione del Polo Sportivo Territoriale "P.S.T. Costiera Amalfitana Est".

L'iniziativa, a cui hanno aderito i Comuni di Positano, Amalfi, Furore, Atrani, Praiano e Conca dei Marini, ha visto la partecipazione dei sindaci Giuseppe Guida, Daniele Milano e Giovanni Milo, dell'avvocato Giuseppe Pugliese, delegato allo Sport di ANCI Campania, Giuseppe Ranieri, referente dell'Istituto per il Credito Sportivo in Campania e l'ingegner Cristina Landi, esperta in impiantistica sportiva del 3L Studio.

Nel corso degli ultimi anni, è stata ampiamente avvertita, come noto, la problematica dell'ammodernamento degli impianti sportivi, dei loro costi di gestione, riqualificazione o ristrutturazione.

Nel corso dell'incontro di Positano sono state poste le basi per il riassetto, la gestione e la pianificazione comune della impiantistica sportiva esistente e per lo sviluppo e programmazione di nuove strutture.

In particolare si ci è soffermato sulla importanza della rigenerazione degli impianti esistenti e sulla possibile progettazione di nuove strutture sportive. E' emersa, la consapevolezza che si tratta di infrastrutture alla base del nuovo concetto di città che dovranno svilupparsi nel senso di una rete di interazioni fra i vari elementi che compongono un territorio e che saranno capaci di concorrere alla generazione di uno sviluppo sostenibile e di benessere collettivo attraverso la pratica sportiva.

L'idea innovativa alla base del progetto è quella di costituire una rete intercomunale (Distretto Sportivo Territoriale) per offrire una pluralità di impianti sportivi non ripetitivi e in grado di rispondere con una offerta più ampia di discipline sportive presenti su territorio e in grado di sviluppare una progettualità capace di intercettare al meglio i futuri finanziamenti proposti su base regionale e nazionale.

Nella foto, da sinistra: Ing. Cristina Landi, Avv. Giuseppe Pugliese, Dott. Giuseppe Ranieri, Ing. Sergio Landi

Galleria Fotografica