SportSalernitana salva, ma quanta sofferenza. I titoli di Coda su un campionato da dimenticare

Salernitana salva, ma quanta sofferenza. I titoli di Coda su un campionato da dimenticare

Inserito da (redazionelda), giovedì 9 giugno 2016 08:31:24

di Donato Di Martino

SALERNO - La Salernitana batte 1 a 0 il Lanciano nella gara di ritorno dei playout di Serie B e si garantisce la permanenza nella serie cadetta anche per la prossima stagione. Decisivo il gol di Coda ma ancora più decisiva la vittoria esterna dell'andata. Ricordiamo che la Virtus Lanciano avrebbe dovuto vincere con più di 4 gol di scarto. Il gol del centravanti di Cava de'Tirreni mette il sigillo sul match che offre non molte emozioni ai 25051 spettatori giunti all'Arechi (record stagionale).


LA CRONACA Menichini si affida al collaudato 4-4-2 con Coda e Donnarumma, a centrocampo ritrova una magia da titolare Moro. Maragliulo recupera Di Francesco, schierato in avanti con Bonazzoli e Marilungo.

La partita offre poco. Una conclusione velenosa di Di Francesco al 12'. La replica di Coda al 15' e di Zito al 17'.

Al 20' arriva il gol della Salernitana che spegne definitivamente le speranze di rimonta del Lanciano. Ci pensa il solito Coda a sfruttare una sponda di Tuia da calcio d'angolo battuto da Zito ed a depositare comodamente da due passi alle spalle di Cragno.

NELLA RIPRESA PARTE LA CONTESTAZIONE Ma, dopo l'intervallo, precisamente intorno al 20' della ripresa i tifosi organizzati iniziano a smobilitare in un clima surreale. Via tutti gli striscioni, vengono esposti dei cartoncini che invitano Lotito e Mezzaroma ad investire sulla Salernitana neanche tanto velatamente. Dal 25' fino a fine partita il coro è unanime: "Meritiamo di più".

Evidente la delusione dei tifosi della Bersagliera che, nel frattempo, si sono raccolti nelo spazio antistante la Curva per inscenare questa pacifica protesta nei confronti della società.

Eroe di questa salvezza, senza dubbio Menichini. Arrivato a mercato chiuso, è riuscito a mettere in campo una squadra con un'anima, nonostante le varie vicissitudini e gli innegabili limiti tecnici.

Da domani sarà programmazione per questa Salernitana. C'è chi prevede un ribaltone tecnico e chi dice di partire da una base solida. Chi vivrà vedrà, anche se, pare, sia questione di giorni per l'annuncio di Simone Inzaghi sulla panchina dei granata. Il campo ha detto la sua, da domani sarà tempo di giudizi.

 

IL TABELLINO

SALERNITANA: Terracciano; Tuia (dal 42′ s.t. Colombo), Bernardini, Empereur, Rossi (dal 1′ s.t. Franco); Nalini, Moro, Odjer, Zito (dal 20′ s.t. Gatto); Coda, Donnarumma. All.: Menichini.

LANCIANO: Cragno; Salviato, Aquilanti, Amenta, Di Matteo; Rocca, Giandonato (dal 14′ s.t. Turchi), Bacinovic (dal 29′ s.t. Vitale); Marilungo, Di Francesco; Bonazzoli (dal 14′ s.t. Padovan). All.: Maragliulo.

MARCATORI: 20′ p.t. Coda (S).

AMMONITI: Empereur (S).

ESPULSI: -

ARBITRO: Pasqua (Tivoli).

 

Galleria Fotografica