SportLa Salernitana conquista un punto in uno stadio quasi deserto. Col Sassuolo finisce 2-2

Salernitana, Sassuolo, calcio, Serie A

La Salernitana conquista un punto in uno stadio quasi deserto. Col Sassuolo finisce 2-2

La Salernitana conquista 1 punto che non cambia di molto la sostanza delle cose, ma che può dare un po’ di fiducia per finire degnamente il campionato mettendo  in seri guai il Sassuolo.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 6 aprile 2024 09:09:21

Di Vincenzo Milite

La solita Salernitana, impacciata e con poche idee, riesce a conquistare un punto contro un Sassuolo altrettanto imbarazzante, rimontando il doppio svantaggio con un rigore realizzato da Candreva e con Maggiore che pareggia al 90'.

La nota più triste della serata è stato un Arechi semi deserto.

 

La cronaca:

Colantuono schiera la Salernitana con il 4-3-3, modulo più offensivo rispetto a Bologna, con il chiaro intendo di conquistare i 3 punti. In campo Gomis sulla fascia e Candreva nel tridente offensivo con Tchaouna e un rispolverato Ikwuemesi come terminale centrale.

Il Sassuolo di Ballardini risponde con un 4-2-3-1, Defrel, Thorstvedt e Laurienté in attacco, dietro a Pinamonti.

Le due squadre iniziano a piccolo trotto, entrambe hanno paura di sbagliare.

Al 17' Pierozzi, imbeccato da Tchaouna, effettua un cross velenoso che costringe il portiere del Sassuolo, Consigli, a respingere con i piedi.

Sul capovolgimento di fronte Defrel scappa sulla destra, poi serve Pinamonti che insacca, ma l'arbitro annulla per offside.

Al 37' però il Sassuolo passa in vantaggio, sempre in contropiede: Pinamonti protegge la palla e serve Bajrami, a sua volta imbecca Laurienté, solo in area, che non sbaglia.

Gli emiliani, passati in vantaggio, cercano di chiudere subito la partita, Pirola è costretto agli straordinari prima su Pinamonti e subito dopo su Laurienté.

Il raddoppio per il Sassuolo è questione di minuti, infatti, la Salernitana è completamente in balia dell'avversario e così un cattivo disimpegno dei granata consente a Pinamonti di impossessarsi del pallone, che serve Bajrami, che da solo davanti a Costil non sbaglia siglando il raddoppio.

I pochi spettatori presenti all'Arechi accompagnano con bordate di fischi la squadra negli spogliatoi.

Finisce il primo tempo con la Salernitana sotto di 2 reti.

La ripresa inizia subito con un cambio nella Salernitana, Colantuono richiama Gomis, al suo posto Zanoli.

Al 50' i granata conquistano un calcio di rigore: Doig contrasta in modo irregolare Pierozzi, poi nella stessa azione Ferrari interviene su Tchaouna; l'arbitro fischia il penalty.

Dal dischetto Candreva non sbaglia e riduce lo svantaggio.

La partita cambia, il Sassuolo va in tilt, la Salernitana attacca alla ricerca del pari.

Candreva s'invola in area, serve Tchaouna, ma viene anticipato da Doig in angolo.

Al 60' il Sassuolo, sempre in ripartenza, sfiora la terza rete con Laurienté, Costil fa buona guardia e respinge.

Colantuono al 65' fa entrare Weissman al posto di un evanescente Ikwuemesi.

Poi al 77' entrano anche Boateng e Vignato per Manolas e Tchaouna.

È il Sassuolo però a rendersi ancora pericoloso con Laurientè, Costil para ancora.

Al minuto 85' Colantuono tenta il tutto per tutto facendo entrare Simy per Pierozzi.

Al 90' i granata pareggiano: Pirola conquista palla e lancia Zanoli nello spazio che serve in area Maggiore che davanti a Consigli non sbaglia realizzando il punto del 2-2.

Il Sassuolo non ci sta e si riversa in avanti sfiorando il goal con Pinamonti, ma Costil dice ancora una volta di no, compiendo una bella parata.

L'arbitro Sozza dopo 5 minuti di recupero fischia la fine dell'incontro.

La Salernitana conquista 1 punto che non cambia di molto la sostanza delle cose, ma che può dare un po' di fiducia per finire degnamente il campionato mettendo in seri guai il Sassuolo.

 

Il tabellino:

Salernitana-Sassuolo 2-2

 

SALERNITANA (4-3-3): Costil; Pierozzi (40′ st Simy), Manolas (32′ st Boateng), Pirola, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Gomis (1′ st Zanoli); Tchaouna (32′ st Vignato), Ikwuemesi (19′ st Weissman), Candreva. A disp: Fiorillo, Allocca, Pellegrino, Sambia, Pasalidis, Gyomber, Martegani, Legowski, Sfait. All: Colantuono.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic (24′ st Kumbulla), Ferrari, Doig; Boloca, Bajrami (28′ st Henrique); Defrel (48′ st Viti), Thorstvedt (28′ st Racic), Laurienté; Pinamonti. A disp: Cragno, Pegolo, Missori, Obiang, Lipani, Tressoldi, Volpato, Castillejo, Mulattieri, Ceide. All: Ballardini.

 

Arbitro: Sozza di Seregno (Bresmes/Bercigli. IV: Minelli. Var: Di Paolo. Avar: Gariglio).

 

NOTE. Marcatori: Laurienté al 37′ pt, Bajrami al 44′ pt (SAS), Candreva rig al 6′ st (SAL). Ammoniti: Pierozzi, Maggiore, Pirola, Vignato (SAL), Laurienté, Kumbulla (SAS). Angoli: 3-9. Recupero: 1′ pt, 5′ st.

Galleria Fotografica