SportL’Italia di Spalletti non va oltre il pareggio contro la Macedonia del Nord

Sport, Calcio, Azzurri, Nazionale, Qualificazioni, Europei, Germania

L’Italia di Spalletti non va oltre il pareggio contro la Macedonia del Nord

Il cammino verso la qualificazione per gli europei in Germania è decisamente in salita

Inserito da (Admin), domenica 10 settembre 2023 09:20:15

di Vincenzo Milite

Cambia il maestro, ma la musica è sempre la stessa. Esordio amaro per Luciano Spalletti, che non va oltre il pareggio contro la Macedonia del Nord. A Skopje, l'Italia disputa la terza partita del girone del gruppo C e conquista soltanto un punto.

Spalletti dispone gli azzurri con un 4-3-3: sugli esterni Dimarco e Di Lorenzo sono incaricati di spingere, con Cristante in cabina di regia e Barella e Tonali con il compito di inserirsi nell'area avversaria. In attacco, ci sono le prestazioni di Immobile, al quale Spalletti affida la fascia di capitano.

Nel primo tempo, l'Italia domina e mette in difficoltà i Macedoni nella loro area. Tonali colpisce anche un palo, mentre Cristante e Politano sprecano sotto porta. La prima frazione termina 0-0.

Ad inizio ripresa, Immobile porta in vantaggio l'Italia, raccogliendo il pallone dopo un tiro di Barella che ha colpito il palo. Dopo il gol, inaspettatamente, l'Italia vacilla e non riesce a mantenere il vantaggio. Così, a 10 minuti dalla fine, Bardhi su punizione pareggia, approfittando di un'incertezza di Donnarumma.

Il cammino verso la qualificazione per gli europei in Germania ora si fa più arduo; infatti, dopo la sconfitta casalinga contro l'Inghilterra e questo pareggio, l'Italia sa di non poter più commettere errori, a cominciare dalla gara contro l'Ucraina di martedì a Milano.

IL TABELLINO

MACEDONIA DEL NORD-ITALIA 1-1

Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski 5,5; Manev 6, Musliu 5,5 (33' st Serafimov sv), Zajkov 5,5, Alioski 6; Ashkowski 6 (29' st Dimovski 6), Bardhi 6,5; Elezi 6 (29' st Alimi 6), Atanasov 5,5 (46' st Iljazovski sv), Elmas 6; Miovski 5,5. A disp.: Aleksovski, Shiskovski, Ademi, Trajkovski, Doriev, Babunski, Ristovski, Nestorovski. Ct.: Milevski 5,5.

Italia (4-3-3): Donnarumma 5; Di Lorenzo 6, Mancini 6 (13' st Scalvini 6,5), Bastoni 6, Dimarco 6,5 (38' st Biraghi sv); Barella 6,5, Cristante 6, Tonali 6 (44' st Raspadori sv); Politano 5 (1' st Zaniolo 5,5), Immobile 6,5, Zaccagni 5,5 (38' st Gnonto sv). A disp.: Vicario, Meret, Locatelli, Romagnoli, Retegui, Darmian, Frattesi. Ct.: Spalletti 6.

Arbitro: Letexier (Francia)

Marcatori: 2' st Immobile (I), 35' st Bardhi (M)

Ammoniti: Manev, Alimi (M); Dimarco, Tonali, Zaniolo (I)

Espulsi: nessuno

Galleria Fotografica