Salute e BenessereCarenza di sangue negli ospedali, Praiano risponde all'appello di AVIS: 22 gennaio autoemoteca in piazza

Praiano, Costiera Amalfitana, sangue, AVIS, dono

Carenza di sangue negli ospedali, Praiano risponde all'appello di AVIS: 22 gennaio autoemoteca in piazza

L'AVIS fornisce il sangue raccolto al SIT del Ruggi per circa il 50 % delle sue necessità e contribuisce anche per gli altri ospedali della provincia

Inserito da (Redazione LdA), lunedì 17 gennaio 2022 12:53:33

«L'inizio del nuovo anno ha portato ad una drastica riduzione delle donazioni e purtroppo il dato non corrisponde anche ad una riduzione degli ammalati che necessitano di questo bene insostituibile. La donazione viene fatta nella massima sicurezza possibile: non bisogna avere timore di potersi infettare nel compiere questo gesto unico di solidarietà».

Questo l'appello dell'AVIS di Salerno, che torna in Costiera Amalfitana per raccogliere il sangue di chi è disposto a donare.

L'appuntamento è per sabato 22 gennaio dalle 8 alle 10.30, a Praiano, con l'autoemoteca AVIS che stazionerà nella piazza antistante al Municipio.

Per evitare assembramenti e per garantire la maggior sicurezza delle operazioni, per il dono del sangue va prenotato appuntamento al numero 3356574781. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità e il codice fiscale.

Coloro che hanno completato il ciclo di vaccinazione covid-19 potranno chiedere gratuitamente l'esecuzione del dosaggio quantitativo degli anticorpi.

Si può donare il sangue se si ha un'età compresa tra 18 e 65 anni; se si è stati riconosciuti idonei alla donazione da un medico; se il proprio peso corporeo è almeno di 50 Kg. Se hai fatto il vaccino puoi donare se sono passate almeno 48 ore. Non puoi donare se hai fatto un tatuaggio da meno di 4 mesi, se hai soggiornato in paesi tropicali di recente, se sei in gravidanza o se hai partorito da meno di un anno, se hai fatto un intervento chirurgico da poco.

La prima colazione è una buona abitudine che è preferibile mantenere anche prima di recarsi a donare, possibilmente fra 1 e 3 ore prima della donazione. Le bevande che si possono bere sono acqua, tè, caffè e succhi di frutta; i cibi consigliati, da assumere in quantità non eccessiva, sono biscotti, fette biscottate, marmellata, miele, mentre quelli da evitare sono il latte e i suoi derivati, e gli alimenti ricchi di grassi o che comportano una digestione più laboriosa.

L'AVIS fornisce il sangue raccolto al SIT del Ruggi per circa il 50 % delle sue necessità e contribuisce anche per gli altri ospedali della provincia.

Galleria Fotografica