Salute e BenessereA Scala le visite senologiche gratuite dell'ALTS

A Scala le visite senologiche gratuite dell'ALTS

Inserito da (redazionelda), lunedì 14 gennaio 2019 10:54:06

Mercoledì 16 gennaio a Scala visite senologiche gratuite dell'ALTS (Associazione Lotta Tumori del Seno).

L'iniziativa, promossa dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Scala Ivana Bottone, è volta a diffondere la cultura della prevenzione mammaria. Si tratta dell'unica azione davvero efficace contro il tumore femminile più pericoloso.

Dalle 10 alle 15 e 30 (con intervallo per il pranzo), presso l'ambulatorio pediatrico sottostante la piazzetta San Lorenzo, medici specialisti effettueranno visite ed indagini ecografiche, insegnando la corretta pratica dell'autopalpazione, al fine di attivare un serio programma d'informazione oncologica.

Sarà importante portare con sé l'ultima indagine diagnostica (mammografia) effettuata.

 

Dal 1993 ad oggi, l'ALTS, con il suo ambulatorio mobile, vero e proprio osservatorio epidemiologico, ha consentito la visita senologica gratuita a più di 100 mila donne e per molte di esse si è trattato del primo controllo. Infatti, il 45% delle donne salite sul camper non si era mai sottoposta ad una visita senologica.

Oggi le tante donne che si sottopongono a controlli periodici al seno superando paure e diffidenze, testimoniano la crescente diffusione sul territorio cittadino di una nuova cultura della prevenzione che riconosce nella diagnosi tempestiva lo strumento principale per contrastare l'insorgere di patologie del seno.

In Italia si registrano ogni anno circa 30mila nuovi casi di cancro alla mammella e circa 11 mila donne muoiono di questa patologia. Gli studiosi stimano che una donna su dieci si ammala di cancro e che almeno un terzo potrebbe essere salvato con la prevenzione.

info@alts.it | www.alts.it

Galleria Fotografica