PoliticaStatale 366 Agerolina, consigliere Cuomo: «Sconcertante l'ulteriore restringimento nel periodo pasquale»

Agerola, strada statale, restringimento carreggiata

Statale 366 Agerolina, consigliere Cuomo: «Sconcertante l'ulteriore restringimento nel periodo pasquale»

"Erano i primi giorni di febbraio 2019 e, per colpa di tre grosse frane e vari smottamenti, la Statale Agerolina fu chiusa, Cosa è cambiato in questi cinque anni? In meglio niente, in peggio varie cose", osserva il il consigliere di minoranza di Agerola, Massimiliano Cuomo

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 27 marzo 2024 14:25:29

«Me lo ricordo benissimo: erano i primi giorni di febbraio 2019 e, per colpa di tre grosse frane e vari smottamenti, la Statale Agerolina fu chiusa. Mi ricordo bene anche i blocchi di cemento all'esterno della galleria "Palombella" che impedirono il transito per oltre dieci giorni. I disagi furono enormi. Posso solo dire che per fortuna avvenne in bassa stagione. Dopo due settimane, la strada fu riaperta con il senso unico alternato. Ci sembrò una liberazione e accettammo senza protestare i vari restringimenti della carreggiata e l'installazione dei semafori. Cosa è cambiato in questi cinque anni? In meglio niente, in peggio varie cose».

Esordisce così il consigliere di minoranza di Agerola, Massimiliano Cuomo, in una riflessione postata sui suoi canali social.

«In data 23 gennaio 2023, assieme a tutto il gruppo consiliare, effettuammo un'ufficiale segnalazione, a chi di dovere, di pericolo e richiesta di interventi urgenti di messa in sicurezza della SS 366 Agerolina e da come si può facilmente dedurre il tutto è rimasto lettera morta. Cinque anni dopo, da un giorno all'altro, senza comunicazioni da parte degli enti competenti, scopriamo che c'è stato un ulteriore restringimento, di un tratto di oltre 100 metri. Il tutto è avvenuto letteralmente una settimana prima di Pasqua. Quest'ennesima novità negativa non lascia presagire nulla di buono. C'è qualche problema grave che dev'essere risolto? O qualcuno ha pensato bene di avviare lavori di manutenzione in concomitanza con le prime ondate di calore e l'arrivo di migliaia di turisti e sentieristi ad Agerola?»

«Da cittadino sono davvero sfiduciato, da consigliere sono sconcertato, perché, per l'ennesima volta, chi di dovere ha gestito malissimo la problematica creando, a mio modo di vedere, un danno d'immagine alla nostra terra e un ennesimo disagio per i tanti lavoratori che transitano da lì ogni giorno», chiosa il consigliere.

Galleria Fotografica