PoliticaMaiori, minoranze unite contestano lavori di manutenzione a Scuola elementare

Maiori, minoranze unite contestano lavori di manutenzione a Scuola elementare

Inserito da (redazionelda), venerdì 24 giugno 2016 14:10:38

Riceviamo e pubblichiamo, per completezza d'informazione, nota dei gruppi di minoranza uniti del Comune di Maiori, "Città Nuova" formato da Enrico Califano e Maria Teresa Laudano, "Insieme per Maiori" con Lucia Mammato e "Civitas 2.0" con Valentino Fiorillo circa i lavori di manutenzione ordinaria previsti per il plesso scolastico di via Nuova Chiunzi. Di seguito testo integrale.

_______________________

 

Il 4 agosto dell'anno scorso, il sindaco pro tempore della città di Maiori scriveva al Preside, al Consiglio d'Istituto e al Presidente dell'Associazione Genitori di aver destinato una prima tranche di 40 mila euro per una "prima, tempestiva serie di interventi urgenti" a manutenzione della scuola.

Tre giorni dopo, in maniera tanto tempestiva quanto inusuale per la burocrazia comunale, il geometra Gerardo Fiorenza riceveva l'incarico di accertare lo stato dei soffitti della Scuola Elementare al costo di 3800 euro.

Il tecnico completava il suo lavoro nello stesso mese, rilevando l'infiltrazione generalizzata di acqua piovana e criticità in parecchi ambienti (palestra, laboratorio di ceramica, alcuni bagni e qualche aula, una delle quali trovata chiusa alla verifica ma già oggetto di importanti scollamenti di intonaco) e dichiarando, tra l'altro, che "la mancanza di futuri interventi e l'aggravarsi di alcuni fenomeni potrebbe portare a scenari aggiuntivi oggi non rilevabili".

Un anno dopo:

Tra gli interventi urgenti millantati dal Sindaco si perde ogni traccia di:

MA NON SOLO: 3800 EURO SPRECATI.

Perché la relazione del tecnico Fiorenza, ormai al primo compleanno, rimane lettera morta insieme agli eventuali aggravamenti che adesso andranno di nuovo verificati.

Dov'erano assessori e consiglieri delegati in altre circostanze particolarmente "attenti"?

Dov'erano quanti sapevano e, soprattutto, perché hanno taciuto?

La solita storia di chi pensa che amministrare non significhi anche rendere conto.

Ma anche la misera storia - di cui presto leggeremo altri capitoli - della differenza traannunci e fatti, tra promesse e realtà.

Galleria Fotografica