PoliticaAmbiente, Sindaco Mascolo: «Agerola modello per tutta Italia»

Ambiente, Sindaco Mascolo: «Agerola modello per tutta Italia»

Inserito da Maria Abate (ilvescovado), lunedì 28 marzo 2016 16:29:17

Sempre più intensa la campagna elettorale del sindaco uscente di Agerola, Luca Mascolo, che ora punta l'attenzione sull'ambiente, risorsa unica ed insostituibile che va ad interessare trasversalmente tutti i settori dell'amministrazione per le decisioni che implica.

«Il virtuosismo che abbiamo raggiunto in questi anni - osserva il primo cittadino - è stato frutto di un attento e costante allenamento, una pratica quotidiana di attività, uno studio metodico delle esperienze migliori, fino a far diventare Agerola modello di buona amministrazione esportato e copiato in tutta Italia».

A partire dalla battaglia vinta contro l'affissione selvaggia e abusiva. «Oggi i manifesti, grazie alla gestione interna del servizio di affissione, vengono affissi in modo ordinato - aggiunge Mascolo - sugli impianti opportunamente predisposti. Non più manifesti su cabine enel e telecom, non più manifesti su pali della luce o all'interno delle pensiline per l'attesa bus».

«Il giorno dopo l'insediamento dell'Amministrazione Mascolo - continua Maurizio Fusco, consigliere comunale con delega all'ambiente - è stato attivato un massiccio intervento di sistemazione idraulica e idrogeologica degli alvei e dei sottopassi stradali, al fine di recupero il valore paesaggistico delle zone e prevenire soprattutto i rischi di dissesto. Si è partiti con la bonifica dell'area sottostante il Ponte di Bomerano, ma l'elenco degli interventi è ancora in fase di aggiornamento, vista l'azione quotidiana e continua».

Tra gli altri interventi - si legge nelle slide pubblicate sulla pagina Facebook del gruppo di maggioranza - l'installazione di tre case dell'acqua: una a Bomerano, una a S. Lazzaro e l'altra a Campora, per favorire il consumo di acqua locale, producendo un beneficio per l'ambiente tramite la diminuzione delle emissioni inquinanti di CO2 dovute al trasporto dell'acqua in bottiglia, i consumi di plastica e la produzione dei rifiuti. Poi il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, partito il 2 luglio 2012 e basato su azioni quotidiane di premialità ai cittadini, come la riduzione del 10% sulla tariffa dei rifiuti per chi fa il compostaggio domestico, e la raccolta a domicilio degli oli esausti. Al 2015 la percentuale di raccolta differenziata è quasi triplicata rispetto al 2010, raggiungendo così il 74,5%.

Galleria Fotografica