NecrologiTramonti dice addio a Nannina, "custode" del Re Fiascone e del tempo antico

Tramonti dice addio a Nannina, "custode" del Re Fiascone e del tempo antico

Inserito da (ranews), giovedì 10 gennaio 2019 16:17:22

Nannina era una custode preziosa del Re Fiascone, e di tutti quei riti contadini che lottano per resistere alla modernità. Lo scorso 8 gennaio, Anna Taiano è volata in cielo a 85 anni, ma ha lasciato nel cuore di chi la conosceva tutta la dolcezza di cui era capace.

A ricordarla l'Associazione Acarbio, che l'aveva coinvolta nel "ritrovamento" dell'antico pomodoro di Tramonti, proponendola anche quale testimonial del calendario benefico "One Pizza 2018" con il pizzaiolo Guglielmo Vuolo. Di seguito il commosso ricordo di Acarbio.

 

Il suo volto sorridente come testimonial del calendario benefico (One Pizza 2018) rimarrà tra le immagini a cui noi tutti saremo sempre legati. A 85 anni, Nannina Taiano, ha chiuso gli occhi proprio in uno di quei giorni dove il freddo e la pioggia la tenevano lontana dal suo pezzo di terra, che amorevolmente accudiva a Tramonti. E grazie proprio a questa sua passione, si era concessa con gioia per un set fotografico a Napoli, dove con la semplicità che l'ha sempre contraddistinta, ha posato con naturalezza accanto al maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo, per "raccontare" il suo piccolo mondo resistito alle mode. Era la sua prima volta nella capitale partenopea e nonostante qualche acciacco, il suo entusiasmo era così palpabile e contagioso che al fotografo gli è bastato fare solo alcuni scatti.

Nannina apparteneva a quella generazione di donne della Costiera amalfitana, legate visceralmente ai "giardini" (qui i frutti sono come fiori) e alle sue stagioni; ai semi che si passavano di mano in mano. Apparteneva alla melodia dei canti religiosi che cantava tra un filare e l'altro, immersa nella "sua" terra. È diventata per noi il simbolo di un mondo contadino spazzato via dalla globalizzazione. Per noi Nannina è stata anche l'immagine della custode dei semi del nostro pomodoro antico ritrovato, il Re Fiascone. Perché nel suo volto era racchiuso la bellezza delle piccole cose che quando le perdi senti un vuoto enorme.

Galleria Fotografica