NecrologiRavello: lutto per la scomparsa di Cosimo Di Palma, pioniere nel commercio delle ceramiche

Ravello: lutto per la scomparsa di Cosimo Di Palma, pioniere nel commercio delle ceramiche

Fu proprio lui, con l’inseparabile moglie, ad aprire, nel 1957, il primo negozio di ceramiche nella Città della musica. Si chiamava Le Bagatelle, in via dei Rufolo

Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 novembre 2020 12:35:08

A Ravello i freddi e lenti rintocchi della campana del Duomo annunciano la scomparsa di Cosimo Di Palma. Si è spento all'età di 89 anni, questa mattina, presso la sua abitazione di via Boccaccio, circondato dall'affetto della moglie Maddalena, dei figli Margherita e Salvatore con gli adorati nipoti. Proprio loro lo hanno assistito negli ultimi difficili mesi in cui gli acciacchi dell'età si sono fatti sentire.

Cosimo Di Palma è un pezzo della storia commerciale di Ravello. Fu proprio lui, con l'inseparabile moglie, ad aprire, nel 1957, il primo negozio di ceramiche nella Città della musica. Si chiamava Le Bagatelle, in via dei Rufolo, sulla via per Villa Cimbrone.

Più tardi si passò a ceramiche Da Lena, tributo alla moglie Maddalena, fino a quando, nel 1995, quella che intanto era divenuta una vera e propria azienda che oltre alla vendita diretta di pezzi artistici, si avviava all'esportazione attraverso spedizioni in tutto il mondo, passò ai figli Salvatore e Margherita che hanno stabilito la sede principale di CosmoLena (il mix perfetto) presso l'ex Cantina Caruso.

Oltre a essere stato un commerciante lungimirante e visionario, Cosimo è stato un ravellese autentico.

Lo scorso anno Cosimo e Maddalena furono insigniti del premio "Fedeltà al lavoro", il riconoscimento che il Comune di Ravello conferisce ai cittadini distintisi per il proprio impegno professionale al servizio del territorio.

I funerali si svolgeranno domani, giovedì 19 novembre, alle 15.00 nel Domo di Ravello.

Il direttore e la redazione del Vescovado partecipano commossi al dolore della famiglia Di Palma, esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.

>Leggi anche:

Buon viaggio, Cosimo

La strada di Cosimo

Galleria Fotografica