Lettere alla redazioneBambini celiaci a scuola, le precisazioni del dirigente Scannapieco

Bambini celiaci a scuola, le precisazioni del dirigente Scannapieco

Inserito da (redazionelda), martedì 2 giugno 2015 19:12:40

Riceviamo e pubblichiamo lettera a firma del dirigente scolastico di Maiori, Lino Scannapieco.

 

Gentile Direttore,

in merito alla lettera della Signora Adele Laudano da Maiori, in qualità di dirigente dell'Istituto Comprensivo di Maiori/Minori, mi corre l'obbligo di precisare quanto segue:

L'Istituto comprensivo che mi onoro di dirigere, ormai da più anni, ha costantemente inserito nel Piano dell'offerta formativa l'educazione alimentare, consapevole della necessità di fornire ai bambini e ai ragazzi le conoscenze indispensabili per sviluppare uno stile di vita tendente al benessere psicofisico. Ad esempio, i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia hanno concluso, da pochi giorni, il progetto "Il mare", per l'appunto sul tema dell'educazione alimentare.

Nel corso di quest'anno scolastico, come per i precedenti, l'istituto ha organizzato e realizzato numerose uscite didattiche e il viaggio d'istruzione per le classi terze della scuola media, prestando sempre una costante attenzione ai problemi degli alunni e, in particolare, a quelli alimentari.

Per quanto riguarda il disagio procurato in occasione dell'uscita a Napoli, cui la Signora Adele fa riferimento , mi risulta che si provvide tempestivamente a soddisfare le esigenze dei partecipanti celiaci, che dovettero attendere il tempo necessario affinché il ristorante, precedentemente avvisato, preparasse quanto necessario.

In relazione all'uscita didattica a Figlino di Tramonti nell'ambito della manifestazione "Un borgo da favola", devo precisare che nel colloquio avuto con la Signora nell'ufficio di presidenza , presso cui la stessa si era recata per far presente l'accaduto, giammai ho fatto riferimento alla Cooperativa Gea che aveva curato il pranzo a sacco dei bambini, bensì ho parlato di problemi organizzativi in modo generico, riconoscendo che effettivamente si era venuto a determinare una situazione di disagio.

In conclusione escludo qualsiasi responsabilità della Cooperativa Gea ed esprimo il mio rammarico per i fatti lamentati che hanno coinvolto alcuni alunni delle quinte classi della primaria di Maiori.

Desidero, infine, ringraziare la Signora Adele Laudano, che è anche membro del Consiglio d'Istituto, per la Sua lodevole attività di sensibilizzazione verso i problemi dei celiaci e, in generale, della scuola.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Lino Scannapieco

Galleria Fotografica