Lavoro e FormazioneMinori, i bambini della Scuola paritaria a lezione di microbi e batteri con la biologa

Minori, Costiera Amalfitana, Scuola, biologia

Minori, i bambini della Scuola paritaria a lezione di microbi e batteri con la biologa

La dott.ssa Conforti ha illustrato ai piccoli biologi per un giorno l'importanza della ricerca scientifica per debellare le malattie e favorire la salute dell'umanità.

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 febbraio 2024 16:30:06

Lo ha affermato Aristotele molti secoli fa, e lo spiegava stamattina la biologa Valeria Conforti, che alla base del sapere c'è la meraviglia.

La meraviglia che sprona l'uomo curioso ad indagare ciò di cui necessita conoscenza è la stessa meraviglia che spinge un bimbo a gattonare verso una nuova meta.

Oggi la biologa ha guidato i bambini della Scuola paritaria per l'Infanzia Santa Trofimena di Minori alla scoperta di microbi e batteri attraverso uno strumento indagatore: il microscopio.

Quest'ultimo ha consentito ai bambini di osservare, grazie alla lente di ingrandimento di cui è dotato, un microcosmo invisibile ad occhio nudo.

Inoltre, la dott.ssa Conforti ha illustrato ai piccoli biologi per un giorno (con la speranza di averne ispirato qualcuno ad esserlo per tutta la vita) l'importanza della ricerca scientifica per debellare le malattie e favorire la salute dell'umanità.

Microscopio e microcosmo hanno allargato l'orizzonte visivo ed ampliato quello cognitivo dei nostri bambini durante l'ennesima giornata che la scuola dell'infanzia ha voluto dedicare alla meraviglia del sapere.

Infatti, finché avremo la capacità di meravigliarci, il mondo avrà la speranza di progredire.

Dunque, insegnando la meraviglia ai bambini di oggi, consegneremo un mondo meraviglioso agli adulti di domani.

 

Leggi anche:

Minori, i bambini della Scuola paritaria imparano a realizzare la carta a mano

Galleria Fotografica