Eventi e SpettacoliRoberto Ruocco stasera a Scala tra la poesia di D'Annunzio e la musica di Modugno

Roberto Ruocco stasera a Scala tra la poesia di D'Annunzio e la musica di Modugno

Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 agosto 2015 11:59:39

"L'oro di Napoli in una Notte di Luna Calante" è il titolo del nuovo spettacolo che il pianista Roberto Ruocco interpreterà stasera, mercoledì 12 agosto, a Scala.

L'appuntamento è alle 20,30 nel Duomo di San Lorenzo.

Una poesia di Gabriele D'Annunzio e una canzone di Domenico Modugno sono stati i punti di partenza per Roberto Ruocco, per questa immersione nella suggestione dei racconti in note che, nella notte e nella luna, trovano ispirazione.

Roberto Ruocco, così come nello stile del suo poliedrico contenitore antologico musicale live, presentato da un decennio nelle rassegne italiane e internazionali "900- racconti di note"(tratto dalla serie televisiva "900 Controluce con Paola Saluzzi e Roberto Ruocco TV 2000), anche in questo recital musicale si prefigge la divulgazione di gemme del ventesimo secolo, tratte dal repertorio internazionale, e incastonate con le note del suo pianoforte e la splendida ed eclettica voce di Sabrina Cimino, con rielaborazioni originali ma sempre rispettose della scrittura dei brani stessi.

Nel repertorio sono così presenti, dall'iniziale e suggestiva Round Midnight di T. Monk alla Notte di Arisa , dalle gemme Nuttata ‘e sentimento a Nina si voi dormite, da Tonight di Bernstein a Night and day di Cole Porter, da Luna di Togni alla napoletana Luna Rossa, da Certe notti di Ligabue a La notte dei Modà, da Notte di luna calante di D. Modugno a Guarda che luna di Fred Buscaglione, dalla arboriana e energetica Ma la notte no a Ancora di Mattone, da I could have danced all night di My Fair Lady a Memory di Cats, con un repertorio ricco e variegato, quindi, che trova perfetta mescolanza nella bellezza suggestiva delle musiche scelte e delle originali riletture.

Galleria Fotografica