Eventi e SpettacoliRavello, stasera in Duomo Vespri d'organo del maestro Alessandro Albenga

Ravello, stasera in Duomo Vespri d'organo del maestro Alessandro Albenga

Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 agosto 2016 10:26:53

Stasera (mercoledì 3 agosto) nel Duomo di Ravello "Vespri d'organo" del maestro Alessandro Albenga, organista emerito dell'Arcibasilicata di San Giovanni in Laterano, organista titolare della Cappella Musicale di Santa Maria dell'Anima in Roma (ore 21,30).

L'evento si svolge in occasione dell'Ottava di San Pantaleone.

 

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685 -1750)

Toccata, adagio e fuga in Do BWV 564

Friedrich Lux (1820 - 1895)

Fantaisie de Concert sur "O Sanctissima"

Félix Alexandre Guilmant (1837 - 1911)

Paraphrase

Maurice Duruflé (1902 - 1986)

Choral varié sur le thème du "Veni Creator"

Cécile Chaminade (1857 - 1944)

Offertoire (la Madone)

Alessandro Albenga (1957)

Ciaccona

 

Note biografiche

 

Alessandro Albenga ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma, diplomandosi in Pianoforte e in "Organo e Composizione Organistica". Si è quindi perfezionato presso le Accademie Organistiche di Pistoia, Meaux (Francia) e Haarlem (Olanda).

Ha collaborato con importanti gruppi vocali e strumentali, fra i quali l'ensemble Il Teatro Armonico, l' Orchestra Barocca Italiana, l'Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma, l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia, l' Academia Montis Regalis, l'Orchestra della Diocesi di Roma, il coro Musicanova, il gruppo Festina Lente e l'ensemble Seicentonovecento.

Attivo come solista di organo in Italia e all'estero, dal 1987 al 2002 è stato organista dell'Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano: sul più antico degli storici organi della Cattedrale di Roma (il celebre "Luca Blasi", costruito in occasione del giubileo del 1600) ha registrato un CD di musiche cinque-secentesche di ambito romano che ha riscosso lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Già membro della commissione ministeriale di tutela degli organi antichi del Lazio, presta consulenza nel restauro di organi storici e nella progettazione di nuovi strumenti.

È docente di "Organo e Composizione organistica" (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone: nello stesso istituto insegna Organo e "Accordature e Temperamenti" (nuovo ordinamento).

Ha tenuto concerti e masterclasses per conto dell'Istituto dell'Organo Storico Italiano, dell'Accademia Internazionale d'Organo di Smarano (Trento) e presso il Lemmensinstituut di Lovanio (Belgio).

Attualmente è organista della Cappella Musicale di S. Maria dell'Anima in Roma.

Galleria Fotografica