Eventi e SpettacoliPremio Titti La Camera, vince Rosanna Mammato di Maiori. 14 luglio premiazione a Positano

Premio Titti La Camera, vince Rosanna Mammato di Maiori. 14 luglio premiazione a Positano

Inserito da (redazionelda), giovedì 9 luglio 2015 17:58:40

Si svolgerà martedì 14 luglio, a Positano, la serata finale del Premio "Titti La Camera"*, la sfortunata 27enne positanese che perse la vita nel luglio dello scorso anno sulla nave da crociera a bordo della quale era impiegata.

L'iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo dall' Istituto Tecnico per il Turismo "Flavio Gioia" di Amalfi, avrà inizio alle 19,00 con la celebrazione di una Santa messa di suffragio presso la Chiesa Madre dell'Assunta. Seguirà la consegna dei premi agli studenti vincitori, per meriti e per esame, consistenti in tre imbarchi retribuiti su navi della compagnia MSC Crociere di tre mesi ciascuno, destinato alle studentesse e agli studenti frequentanti l'ultimo anno del corso di studi delle sedi di Amalfi e di Minori. La prova, consistente nella redazione di un elaborato in lingua inglese, francese o tedesca di natura turistica, si è svolta all'inizio di giugno. La commissione esaminatrice, presieduta dalla dottoressa Antonietta Falcone, non ha avuto dubbi a stilare la graduatoria finale. Il primo posto è andato alla studentessa Rosanna Mammato di Maiori, con 47 punti (licenziatasi proprio oggi dall'Istituto Turistico con valutazione di 100/100); seconda classificata è risultata Giuseppina Acampora di Amalfi con punti 45, mentre terza, con 42 punti, è risultata Giusy Ferrara di Minori.

La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza della dirigente scolastica dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Marini - Gioia", Solange Sabin Sonia Hutter, e del comandante Antonio Cuccaro e Fortuna Izzo in rappresentanza della MSC crociere, della commissione organizzatrice e di quella esaminatrice. Condurrà la cerimonia Luisa Criscuolo, ex allieva dell'Istituto.

Per l'occasione la famiglia La Camera offrirà agli intervenuti una copia delle tesi di laurea di Titti: "Mediterraneo Terra D'Esilio: il caso di Positano 1910-1950" - Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Culturali e Sociali nel Mediterraneo, e "Mohammed Essad Bey: un tentativo di mediazione tra oriente e occidente" - Corso di Laurea in Lingue, Culture e Istituzioni dei Paesi del Mediterraneo. Eventuali offerte, libere e volontarie, donate da chi riceverà l'omaggio, saranno devolute ad Istituti di ricerca oncologica pediatrica.

*Titti La Camera ha frequentato l'ITT di Amalfi dal 1997 al 2002, è ricordata come studentessa esemplare prima e operatrice turistica di talento poi. Tra i banchi di scuola Titti ha sempre mostrato un grande senso di responsabilità, attaccamento allo studio e al dovere, disponibilità verso gli altri. Dopo il diploma ha frequentato l'Università Orientale di Napoli e nel 2009 ha conseguito la laurea Magistrale in Relazioni Culturali e sociali nel Mediterraneo, discutendo la tesi dal titolo "Mediterraneo Terra D'Esilio: il caso di Positano 1910-1950", ottenendo la massima valutazione: 110 e lode. Ha bruciato le tappe Titti: è stata assunta dalla MSC Crociere proprio all'indomani della laurea, dove si è distinta per l'alta professionalità e la simpatia con la quale conquistava chiunque entrava in contatto con lei.

Sempre allegra, gioviale, sorridente, con Titti il destino non è stato altrettanto clemente. L'ha rapita alla famiglia e a quanti l'hanno conosciuta, improvvisamente, senza un perché, lasciando tutti attoniti, sgomenti, smarriti.

Galleria Fotografica