Eventi e SpettacoliMaiori: 5 agosto l'Alzata del Quadro e la 61esima “Corsa podistica per le vie di Corso Reginna”

Maiori: 5 agosto l'Alzata del Quadro e la 61esima “Corsa podistica per le vie di Corso Reginna”

Inserito da (ilvescovado), venerdì 4 agosto 2017 19:25:46

Nell'ambito della centenaria della festa dell'Alzata del Quadro del 5 agosto, a Maiori, si inserisce la manifestazione sportiva della "Corsa del Quadro", diventata ormai tradizione nella tradizione.

Dopo la tradizionale "Alzata del Quadro di S. Maria Assunta" con l'Incoronazione del monumento di S. Maria a Mare che si terrà alle 19, avrà inizio il 61° Gran Premio del Quadro "Corsa podistica per le vie di Corso Reginna", che per un tracciato di 2,9 km coinvolgerà giovani e meno giovani, accomunati dalla forte devozione per la Madonna.

Pochi sanno che è stata un'idea di quella Associazione chiamata "La Nuova Naiade" che formalizzò la sua costituzione 55 anni orsono, precisamente nel lontano 1962, e formata da un gruppo di giovani, all'epoca animati da fermenti sociali, culturali ma principalmente legati da un indissolubile vincolo amicale che tutt'oggi ancora permane.

 

La Corsa del Quadro è solo uno dei tanti "Ricordi" che saranno condivisi da quei giovani provenienti da varie parti d'Italia (e qualcuno anche dell'estero), che si ritroveranno il 12 agosto prossimo, nei giardini di Palazzo Mezzacapo, alle 21, per celebrare i 50 anni della Nuova Naiade. "C'era una volta a Maiori" sarà una serata di festa, con ricordi, musica e poesie, per rivivere quell'esperienza indimenticabile, di cui ancora si parla, seppur intrisa da un po' di inevitabile nostalgia. L'Associazione culturale e sportiva ebbe, negli anni 60 e 70, un'importanza rilevante per la comunità Maiorese. Ancora oggi, gli ex soci sono legati tra loro da profondo vincolo di amicizia consolidato nel tempo. L'esposizione di vecchi manifesti, foto, coppe e altro faranno da cornice a questa festa di gioventù, impegno, passione e soprattutto amicizia di un piacevole tempo passato.

Galleria Fotografica