Eventi e Spettacoli“Investing in people, investing in culture”: Ravello Lab presenta le "Raccomandazioni" nella sede di Confindustria

“Investing in people, investing in culture”: Ravello Lab presenta le "Raccomandazioni" nella sede di Confindustria

Inserito da (redazionelda), martedì 10 settembre 2019 13:45:39

Il forum europeo Ravello Lab, promosso da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, giunto alla 14esima edizione, rappresenta un riferimento per l'elaborazione delle politiche di sviluppo territoriale a base culturale.

"Investing in people, investing in culture" è stato il tema 2018. Gli interventi svolti nella sessione inaugurale dei lavori e la discussione articolata nei panel non hanno mancato di soffermarsi anche sui ragguardevoli risultati dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e di richiamare la necessità dell'urgente ratifica parlamentare della Convenzione di Faro sul diritto di partecipazione dei Cittadini alla Cultura.

L'edizione 2018, che si è avvalsa ancora una volta del patrocinio e del sostegno della Presidenza nazionale di Confindustria, ha affrontato due tematiche distinte, ma interconnesse: "Audience engagement, Audience development: la partecipazione dei cittadini alla cultura" e "L'impatto economico e sociale dell'Impresa Culturale".

RavelloLab annualmente produce una serie di "raccomandazioni", che rispondono alla finalità di trasferire agli stakeholder pubblici e privati utili indicazioni orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale e al sostegno alle industrie creative.

Le "Raccomandazioni" 2018 verranno presentate giovedì 19 settembre alle 15,00 nella sede nazionale di Confindustria, in Viale dell'Astronomia, 30, a Roma. Nell'occasione verrà annunciato il tema dell'edizione 2019 "La cultura come risorsa dello sviluppo locale. Una nuova alleanza pubblico-privato" che si terrà a Ravello dal 24 al 26 ottobre.

 

Parteciperanno alla presenrtazione: Claudio Bocci, direttore di Federculture; Renzo Iorio, presidente gruppo tecnico cultura e sviluppo di Confindustria; Francesco Caruso, Charirman del panel 1 di Ravello Lab; Pierpaolo Forte, chairman del panel 2 di Ravello Lab; Fabio Pollice, rettore Università del Salento e responsabile progetti del CUEBC; Andrea Cancellato, presidente di Federculture; Alfonso Andria, presidente del CUEBC e del Comitato di Ravello Lab; Andrea Prete, presidente CCIAA di Salerno e Unioncamere Campania e Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.

Galleria Fotografica