Eventi e SpettacoliGli Amalfitani nella Puglia medievale, 15-16 dicembre se ne discute al Centro di Storia e Cultura

Gli Amalfitani nella Puglia medievale, 15-16 dicembre se ne discute al Centro di Storia e Cultura

Inserito da (redazionelda), giovedì 7 dicembre 2017 17:00:23

"Gli Amalfitani nella Puglia medievale. Insediamenti, fondaci, vie e rotte commerciali, relazioni artistiche e culturali" è il titolo dell'interessante convegno di studi in programma venerdì 15 e sabato 16 dicembre ad Amalfi.

 

Prevista la partecipazione di illustri studiosi sia italiani che stranieri, si svolgerà in tre sessioni che avranno luogo venerdì a partire dalle 16.00 e sabato dalle 9 e alle 16.00 presso la sede della Biblioteca del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

L'iniziativa nasce anche grazie alla recente storiografia che si è nutrita di nuovi rilevanti contributi di studiosi italiani e stranieri inerenti ad acquisizioni, fino a pochi anni or sono inedite, sulla tematica del programmato convegno.

Il quadro delle fonti e dei rinvenimenti di natura archeologica e documentaria, suggerisce l'opportunità di un approfondimento-confronto fra ricercatori, studiosi di storia medievale e moderna inteso a promuovere una rivisitazione storico-critica dei legami fra pugliesi ed amalfitani e dei reciproci influssi nei campi economico, culturale-artistico, sociale e religioso-cultuale.

Il convegno, in tale ottica rigorosamente scientifica, porrà in risalto dimensioni, topologie e aspetti di interrelazioni antiche e feconde tra le popolazioni delle due Regioni, non solo, ma rivelerà anche spazi che travalicano quelli meramente materiali, commerciali e sociali, per proiettarsi nell'ambito immateriale di circuiti culturali e cultuali nell'orbita di Bisanzio e Costantinopoli, da S. Michele Arcangelo al Gargano ai principali Centri della Cristianità Medievale, dalle coste dell'adriatico all'intero bacino del Mediterraneo in simbiosi e/o rivalità con la coeva Repubblica Veneta.

 

************

NOVITA' EDITORIALI

Domenico CAMARDO - Mario NOTOMISTA - Giolinda IROLLO, Carta del potenziale archeologico e

del patrimonio edilizio storico del Comune di Gragnano. Amalfi 2016, pp. 175, con annessa carta, ill.

************

Maria RUSSO, Realizzazioni architettoniche e nuovi assetti urbani in Costiera Amalfitana tra Otto e Novecento, Amalfi 2017, pp. 767, ill.

************

Giacinto TORTOLANI, La ceramica a Vietri e nel Salernitano dal VI al XIX secolo. Amalfi 2016, pp. 494, ill.

**************

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana ricorda che è possibile destinare all'Associazione il cinque ed il due per mille dell'IRPEF senza alcun onere aggiuntivo e senza rinunciare alla scelta dell'otto per mille.

Galleria Fotografica

File Allegati


amalfitani puglia.pdf