Eventi e SpettacoliAmalfi regina del Capodanno in Costiera, Arisa incanta la piazza gremita [FOTO-VIDEO]

Amalfi regina del Capodanno in Costiera, Arisa incanta la piazza gremita [FOTO-VIDEO]

Inserito da (redazionelda), lunedì 1 gennaio 2018 12:44:12

Amalfi si conferma regina del Capodanno in Costiera con i grandi festeggiamenti di piazza che non hanno deluso le aspettative. Circa duemila persone dalla mezzanotte, dopo il meraviglioso spettacolo pirotecnico e le sfilate dei gruppi folk, hanno atteso l'arrivo di Arisa, special guest dell'evento. Tanti i turisti, italiani e stranieri (registrate, tra le altre, diverse presenze sudamericane, cinesi, statunitensi) che hanno scelto il comune capofila della Divina Costiera per brindare al nuovo anno.

Fino alle 3 l'intrattenimento della Nientedimeno Swing Band con un repertorio di musica internazionale e napoletana riproposta in chiave swing. E poi il dj set con i resident Filippo Di Costanzo e Pio Mansi e l'animazione di Gastonbot Animation a scaldare ulteriormente la piazza che aveva atteso l'arrivo dell'artista due volte trionfatrice a Sanremo. Scusandosi per il ritardo (di 60 minuti, era reduce dall'esibizione di piazza a Benevento) è apparsa dalla monumentale scalea del Duomo di Sant'Andrea col suo look retrò, cappotto, sciarpa e basco da cui fuoriuscivano lunghi capelli neri, marcato rossetto rosso.

In un'ora di spettacolo i maggiori successi di Arisa, interpretati con l'accompagnamento del solo pianoforte. Un'interpretazione live molto delicata e al tempo stesso partecipata, specie dai tanti giovani della Costiera e di altre parti della regione. La cantante lucana decide di cominciare con "Meraviglioso amore mio", poi "Controvento" che le regalò il successo a Sanremo nel 2014, "La Notte", "L'amore è un'altra cosa", "Malamorenò", "Ho cambiato i piani", e l'immancabile "Sincerità".

Il pubblico, attento e composto, ha cantato con Arisa che ha sua volta ha incantato tutta la piazza di Amalfi dominata dal magnifico Duomo, in un clima di sobrietà, eleganza e raffinatezza unici. Proprio quanto immaginato quest'anno, dopo il successo di Clementino lo scorso anno, dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano con l'organizzazione coordinata dall'assessore agli Eventi Enza Cobalto, dal Comitato Natale e Capodanno ad Amalfi presieduto da Alfonso Minutolo con la produzione in capo alla Amalfi Events di Agostino Della Pietra.

Per l"Esercito del Selfie" Arisa chiama sul paco, "a supporto", due persone dal pubblico con le quali piace scherzare e divertirsi. Poi un omaggio alla canzone napoletana con "O ‘Ssaje Comme Fa ‘O Core" di Pino Daniele e "Vasame", la colonna sonora del film "Napoli velata" di Ferzan Ozpetec. Non sono mancati i momenti di grande ironia, che hanno visto l'artista giocare col pubblico, pungolarlo con qualche battuta in napoletano, fino al simpatico siparietto col sindaco di Amalfi Daniele Milano al quale, durante l'improvvisazione dei ritornelli di alcuni di brani tradizionali di liscio non previsti dalla scaletta e proposti al pubblico dopo che un fan aveva urlato "facci ballare!", ha chiesto in cambio in omaggio una villa ad Amalfi con vista sul mare.

L'evento si è poi concluso con il raggaeton del dj producer uruguayano Diego Ray. Immancabile infine, come da tradizione, il selfie del sindacoMilano con l'artista e i suoi più stretti collaboratori dal palco (foto).

Più volte ringraziati dal palco le Forze dell'Ordine, gli uomini della Polizia Municipale e i volontari della Millenium che hanno garantito le condizioni di sicurezza per l'ennesimo evento ben riuscito che conferma a pieni voti Amalfi capitale della Costiera Amalfitana nell'immaginato programma di destagionalizzazione turistica.

Leggi anche:

Notte di Capodanno, ad Amalfi Carabinieri scoprono 12 ordigni artigianali ben occultati [FOTO]

Notte di Capodannoin Costa d'Amalfi: petardo ferisce turista, due giovani in coma etilico

Galleria Fotografica