Eventi e Spettacoli30 gennaio-14 febbraio: 43esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, Poste Italiane dedica un francobollo

30 gennaio-14 febbraio: 43esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, Poste Italiane dedica un francobollo

Inserito da (ilvescovado), domenica 17 gennaio 2016 18:30:28

Tutto pronto a Maiori per la 43esima edizione del Gran Carnevale, l'evento più sentito nella cittadina costiera, che quest'anno si svolgerà dal 30 gennaio al 14 febbraio.

L'intera organizzazione dell'edizione 2016 è affidata per la prima volta all'associazione #CostieraCreativa, con l'immancabile contributo del Comune di Maiori. Lo scorso maggio l'evento era stato selezionato dalla commissione dell'Università Federico II di Napoli per entrare a far parte del progetto "Carnval" dell'Unione Europea. L'iniziativa, che ha come città capofila Valencia in Spagna e Tomar (Portogallo), si pone come scopo la creazione di una rete stabile di città europee che si distinguono per aver conservato le loro uniche feste di Carnevale, e che insieme dimostrano e testimoniano le tradizioni del Carnevale europeo.

IL PROGRAMMA. Si parte sabato 30 gennaio con l'apertura della pista di pattinaggio in ghiaccio sintetico sul Lungomare Amendola (ore 16,00). La struttura rimarrà attiva fino a domenica 14 febbraio.

Il giorno seguente prenderà il via il Carnevale dei bimbi, iniziativa avviata l'anno scorso ed implementata per questa edizione con la presenza, sul Lungomare, di animatori e spettacoli vari per bambini, che conoscerà il momento clou nel pomeriggio. Al piccolo teatro del convento di San Francesco si esibirà Robert Visco, alias "Saccomatto", "the bubble clown", che con il suo spettacolo circense, di bolle, appassionerà grandi e piccini. Due gli spettacoli previsti: ore 16,30 e 17,30 (si consiglia la prenotazione).

Dal 6 all'8 febbraio apertura del "Costiera Amalfitana Family Village" al Corso Reginna, un evento che in quest'ultimo anno ha reso felici tanti bimbi e che nella nuova cornice del centro storico si rivelerà attrattiva principale con le sue enormi e pittoresche strutture gonfiabili.

Sempre dal 6 all'8 febbraio, presso il Palazzo Mezzacapo, in programma l'evento: SposArte - Wedding Solutions a cura di Eranos Amalfi Coast, tutto sul mondo del matrimonio, i cui dettagli del programma saranno resi noti nei prossimi giorni.

Lunedì 8 febbraio, presso il teatro del convento di San Francesco, il tradizionale appuntamento delle mascherine in una versione fantastica rivisitata dallo staff della Reghinna Animation Club.

L'11 e 12 febbraio, a Palazzo Mezzacapo, il Concerto di Carnevale a cura della Scuola di Musica Maiori.

Le sfilate dei carri allegorici, sul Lungomare Amendola, si terranno domenica 7, martedì 9 e domenica 14 febbraio, con inizio alle 15, sul classico percorso da Via Nuova Chiunzi al Porto turistico, mentre nella sola giornata di Martedì Grasso da Costa d'Angolo al Porto Turistico.

IL CARNEVALE DI MAIORI: TRADIZIONE CHE SI TRAMANDA CON PASSIONE DA PADRE IN FIGLIO. Già dalle festività natalizie i vari gruppi di giovani di Maiori lavorano senza sosta per allestire i tradizionali carri allegorici, ognuno raffigurante una particolare tematica (sociale, politica o semplicemente legata alla fantasia), modellando cavi di acciaio, ideando movimenti per i personaggi, effetti di luci e suoni, dipingendo la cartapesta con colori sgargianti. Quattro le associazioni impegnate per la realizzazione dei carri allegorici e il coordinamento dei gruppi di ballo: Diapason "Spazio all'arte" con gruppo "Nuovi "Pazzi; Scugnizza "Masha & Orso" con gruppi Invisibili/Alcastar; Amici di Sempre "...E' muort ‘o rrè...evviva ‘o rrè"; Monelli "I Minions" (a lato i bozzetti dei lavori).

Un'arte che i giovani di oggi hanno appreso da chi, prima di loro, circa quarant'anni fa, ha dato vita al Carnevale di Maiori, e che a loro volta, avranno il compito di tramandare alle nuove generazioni (la leggenda vuole che gli organizzatori del carnevale di Putignano avessero acquisito le tecniche di realizzazione dei carri allegorici proprio a Maiori).

Dalla fine degli anni Sessanta, il Gran Carnevale maiorese, nato dall'iniziativa di alcuni giovani del luogo, è divenuto in breve uno degli appuntamenti più attesi nel panorama degli eventi in Costa d'Amalfi. Evento goliardico per antonomasia, per circa dieci giorni, le strade del ridente paesino costiero sono invase da nubi di coriandoli, mascherine, carri allegorici e gruppi di ballo, in un vorticoso susseguirsi di musica, giochi tradizionali, spettacoli, scherzi e tanto divertimento.

Durante le passate edizioni hanno preso parte al Gran Carnevale maiorese anche i gruppi dei paesi limitrofi di Minori e Tramonti, grazie alla naturale conformazione di Maiori che, rispetto agli paesi della Costiera Amalfitana, è dotata di ampi spazi e, per tale ragione, maggiormente predisposta a poter ospitare ed organizzare manifestazioni di tale portata.

UN FRANCOBOLLO PER IL GRAN CARNEVALE DI MAIORI. Poste Italiane dedicherà all'edizione 2016 del Gran Carnevale di Maiori uno speciale francobollo con annesso annullo filatelico. Domenica 7 febbraio, dalle 11, presso il Corso Reginna, lo stand di Poste Italiane per l'occasione distribuirà anche le cartoline dell'evento.

L'ANNO SCORSO TRIONFO' MADACASCAR. "Arriva Madagascar" del gruppo "Amici di sempre" si aggiudicò, lo scorso anno, la 42esima edizione. Gli altri gruppi, "Invisibili" con "Il Gladiatore" e "I Monelli" e "Arriva la fortuna", si erano piazzati ex-aequo al secondo posto.

Pari merito anche per i gruppi di ballo, proclamati tutti vincitori insieme all'organizzazione, quest'anno a cura dei ragazzi di Happy Hours.

Il premio speciale per la dedizione al Gran Carnevale a Teresa Criscuolo, educatrice da sempre impegnata nel sociale, il premio Vittorio Apicella al più giovane costruttore Giuseppe Pisani, e il premio "Giosuè Pastore" ad Antonio Mennella.

Galleria Fotografica