Economia e TurismoTurismo in Costa d'Amalfi, a Positano record 51mila presenze il 2 giugno. Ecco tutti i dati

Turismo, Positano, Costiera amalfitana, flussi, dati

Turismo in Costa d'Amalfi, a Positano record 51mila presenze il 2 giugno. Ecco tutti i dati

I dati di Agosto raccolti dai 12 sensori installati nei comuni della Costa d'Amalfi, ci dicono che Vietri sul Mare come porta d'accesso conta un dato quotidiano medio di 13mila passaggi di mezzi, con un totale di circa 400mila passaggi di mezzi nell'intero mese di Agosto

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 dicembre 2022 10:19:06

Per la prima volta sono stati misurati in modo sistematico i flussi turistici in Costiera amalfitana. Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi li ha presentati ieri, 14 dicembre, alla Camera di Commercio di Salerno.

Di seguito tutti i dati raccolti ed elaborati.

 

Turismo e Viabilità

Il progetto è proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi. Partner tecnologico Blimp.

Sono stati analizzati per macro aggregati e in forma completamente anonima i dati sui flussi di mezzi e persone sul territorio.

I dati di Agosto raccolti dai 12 sensori installati nei comuni della Costa d'Amalfi, ci dicono che Vietri sul Mare come porta d'accesso conta un dato quotidiano medio di 13mila passaggi di mezzi, con un totale di circa 400mila passaggi di mezzi nell'intero mese di Agosto. Il ramo di traffico, spingendosi verso la Costiera in direzione Positano, porta a un dato quotidiano di 8/9mila mezzi al giorno in ognuno dei comuni della Divina.

L'analisi del tempo di transito sui mezzi, ha consentito di analizzare le fasce orarie nelle quali i veicoli passano in modo più lento, e quindi quando c'è più traffico. Il dato riferito alle due settimane centrali di agosto, rilevato a Vietri sul Mare, segnala picchi di traffico di mattina tra le 10 e le 12 e di pomeriggio tra le19 e le 21.

La composizione dei flussi di traffico è al 93% auto e minivan, al 5% moto, 1,51% bus, 0,14% bici.

Per quanto riguarda i pedoni, i dati presentati ieri mattina, omogenei con quanto rilevato sul territorio, fanno riferimento alla città di Minori nel periodo tra 8 e 21 agosto. Qui emerge il dato di 7mila pedoni al giorno, con particolare frequenza di attraversamento tra le 18 e le 19.

I rilievi nel tempo segnalano che andando incontro all'autunno i numeri stanno cambiando: ad ottobre si registrano 7mila passaggi al giorno a Vietri sul Mare.

 

Destination Amalfi Coast

Promossa dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi in collaborazione con The Data Appeal Company Almawave Group.

È stato compiuto uno studio sul mercato e i visitatori attraverso i contenuti e il sentiment raccolti attraverso le tracce digitali, aggiungendo dati qualitativi accanto ai rilievi delle presenze. Così se si conferma che il primo mercato della Costiera dopo l'Italia è quello statunitense, poi Regno Unito, Germania e Francia, attraverso lo studio dei gradi di soddisfazione si scopre che gli Statunitensi sono quelli che più amano la Costiera, con un indice di gradimento di 91 su 100, 90.3 su 100 per gli Inglesi, 88.9 per i tedeschi, 88.1 per i Francesi.

La piattaforma rende anche la composizione dei turisti. La Costa d'Amalfi è meta romantica, visto che è scelta al 60% da coppie, al 20% dalle famiglie, al 12% da amici e gruppi, 5,5% viaggiatore singolo, 0.1% viaggio di lavoro.

 

Analitics di Tim

Si tratta di uno studio flash report commissionato da associazione Macchia Mediterranea a Tim, che attraverso il computo anonimo dei dispositivi mobili agganciati alle celle locali ha rilevato una serie di dati, riferiti alla città di Positano.

Ecco la foto restituita: 7500 le persone che risiedono stabilmente contro i 4mila anagrafici; 4500 pernottamenti stranieri; 51.600 le presenze totali del 2 giugno, nel particolare tra questi 37600 sono visitatori giornalieri, 70% di questi sono stranieri.

Gli sbarchi forniti dalla Capitaneria di porto parlano di sbarchi e imbarchi tra 4mila e 5500 quotidiani, Tim ha avuto modo di rilevare che la permanenza media di chi sbarca è un'ora e tre quarti.

Nel tempo, i dati di Tim confermano che la gran parte delle presenze giornaliere su Positano sono sempre determinate dagli stranieri.

Galleria Fotografica