Economia e TurismoTurismo, Enit: «Costiera Amalfitana cresce più della media nazionale»

Turismo, Enit: «Costiera Amalfitana cresce più della media nazionale»

A dichiararlo questa mattina da Maiori, Maria Elena Rossi, direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale Turismo, nel corso dell'evento "ENIT meets Authentic Amalfi Coast"

Inserito da (redazionelda), martedì 11 febbraio 2020 18:35:04

«Per il 2020 prevediamo una crescita del turismo italiano del 3%. La Costiera Amalfitana resta al di sopra della media nazionale». A dichiararlo questa mattina da Maiori, Maria Elena Rossi, direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale Turismo, nel corso dell'evento "ENIT meets Authentic Amalfi Coast" svoltosi al Palazzo Mezzacapo.

Un appuntamento di grande importanza per l'economia turistica della destinazione Costa d'Amalfi, che ha visto la co-produzione ENIT e Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi, sotto il marchio Authentic Amalfi Coast con i responsabili marketing e promozione della sede centrale di Roma e i referenti di 19 sedi estere di tutto il mondo.

Un'intera giornata in cui sono stati approfonditi i trend e le dinamiche della domanda internazionale e le caratteristiche dell'offerta della destinazione turistica Costa d'Amalfi con analisi, presentazioni, confronti e interviste.

 

«La Costiera Amalfitana cresce in termini di flussi più della media nazionale. Il turismo italiano rappresenta un comparto economico pari al 13% del Pil con 4,2 milioni di occupati siamo leader in Europa - ha specificato Maria Elena Rossi -. Nel 2019 abbiamo registrato una crescita della spesa del turismo internazionale del 6,6% ed un aumento dei pernottamenti del +4,4 %. Un incremento rilevato anche dai dati sugli arrivi aeroportualiche chiudono i primi 11 mesi 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8 % su quelli internazionali».

«Saremo, come sempre, costanti nel promuovere l'Italia - ha proseguito -. Previsti nel 2020 ben 480 eventi nel mondo, per promuovere l'Italia all'estero. Gli operatori turistici internazionali ci dicono che c'è tanta voglia di Italia e questa voglia aumenta. Nel 2020 si punterà anche sul turismo slow a cui sarà riservato il 34,8 per cento delle azioni Enit e al turismo active con il 26,7 per cento delle attività. Enit ha destinato il 22,7 per cento ad iniziative sui nuovi target del lusso affluent e Hnwi (High Net Worth Individual). Supporteremo in collaborazione con il sistema Italia i protagonisti dell'industria turistica. Innumerevoli gli eventi e celebrazioni in cantiere. Ben 480 iniziative programmate per il 2020 per promuovere l'Italia nel Mondo. Il 2019 è stato davvero importante per il nostro Paese. Ben 360 milioni di pernottamenti con un aumento del 4,4% ed introiti per 40 MLD di Euro. E sarà l'anno del turismo culturale e basato sulla valorizzazione del Patrimonio Naturalistico. Si andrà dal Centenario Enit a Raffaello, Fellini, poi ancora il Connecting Minds, il Creating The Future, il Giro D'Italia 2020, il World Routes Milano, il GTA Convention di Milano, ma avremo anche gli Stati Generali della Montagna: verso le Olimpiadi, la Festa della Repubblica con la Settimana della Cucina Italiana in coordinamento con il MAECI, avremo l'Educational ed eventi di rilievo sul segmento del turismo del lusso, ma avremo i borghi con il Festival dei Borghi. Presenteremo al mondo l'Italia, Paese unico che amiamo ed in grado di mettere insieme davvero tutto: beni culturali, mare, paesaggi, borghi, arte, tradizioni, cucina, biodiversità. Sarà l'Italia nel mondo con Enit in 40 fiere anche per attirare mercati nuovi».

Tra gli interventi di giornata quelli del sindaco di Maiori Antonio Capone, dell'assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, di Alfredo Bruni e Marco De Guzzis di Invitalia, agenzia per lo sviluppo; Noemi De Santis, founder & marketing manager Giunko; Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi; Gianluca Della Campa, project leader Authentic Amalfi Coast; Giovanni Puopolo, titolare dell'agenzia Sunland Viaggi e Turismo; Marcello Gambardella, Ceo di TraVelMar; Agostino Ingenito, presidente Abbac (Associazione Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania); Michelangelo Lurgi, presidente Rete Destinazione Sud; Robert Piattelli, Co-Founder e Presidente BTO Educational; Mario Romanelli, head of sales Italy The Data Appeal Company; Valerio Russo, Ceo di K'Nature; Simone Spinosa, direttore sede regionale Campania di Sita Sud.

Galleria Fotografica