Economia e TurismoTrekking d’autunno in Costiera Amalfitana: anche “La Stampa” raccomanda il Sentiero degli Dei

Trekking d’autunno in Costiera Amalfitana: anche “La Stampa” raccomanda il Sentiero degli Dei

Inserito da (ilvescovado), mercoledì 4 ottobre 2017 17:37:23

Dedica un bell’articolo al Sentiero degli Dei la rubrica "Viaggi" de La Stampa, consigliando la stagione autunnale per percorrerlo al meglio, grazie ad un sole mitigato dalla brezza autunale e privo dell’afa estiva (clicca qui).

Situato ad un’altitudine media di 500 metri sul livello del mare, il Sentiero degli Dei collega Agerola a Positano regalando panorami mozzafiato, che conducono lo sguardo verso meraviglie quali Punta Campanella e i faraglioni di Capri. E le bellezze non si trovano solo dirigendo lo sguardo alla costa, ma s’incontrano anche durante il tragitto: tra vigneti secolari, macchia mediterranea, grotte usate come riparo dai pastori, terrazzamenti coltivati. E non mancano le pause di gusto. «Lungo i suoi sette chilometri, percorribili in circa tre ore seguendo i classici segnavia CAI bianchi e rossi - scrive Marta Ghelma –, ci si può fermare per gustare il tipico fiordilatte, una tipologia di mozzarella fresca, e le altre prelibatezze di una terra generosa».

La giornalista de La Stampa lo consiglia a tutti, per la piacevolezza allo sguardo e la relativa facilità di percorrimento. Può essere infatti percorso in libertà e totale autonomia, oppure grazie alle escursioni organizzate dalle guide esperte di Cartotrekking. Insomma, conclude l’articolo, «un vero e proprio "balcone fiorito" a due passi da Napoli».

Galleria Fotografica