Economia e TurismoEquivoco sul Sentiero degli Dei: direttore Touring Club si scusa con sindaco Mascolo

Equivoco sul Sentiero degli Dei: direttore Touring Club si scusa con sindaco Mascolo

Inserito da Maria Abate (ilvescovado), mercoledì 17 febbraio 2016 20:14:21

La questione sulla presunta omonimia del tracciato bolognese con quello più celebre, il Sentiero degli dei, che sovrasta la Costiera Amalfitana - che aveva spinto il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, a prendere posizione inviando una lettera all'autore del "lapsus", il Touring Club Italiano - è stata risolta definitivamente.

Il primo cittadino agerolese ha infatti ricevuto una telefonata da parte del Direttore responsabile della Redazione del Touring, Silvestro Serra, che si è scusato per il refuso nel titolo dell'articolo "incriminato": la denominazione giusta avrebbe dovuto essere: "Via degli dei". Insomma, una svista può capitare anche ad una rivista autorevole come quella del TCI, svista che alla fine è stata anche gradita per la pubblicità indiretta che ha provocato alle bellezze del nostro territorio.

«È nostro dovere difendere l'enorme patrimonio naturalistico - commenta Mascolo - e gli sforzi, che non stiamo affatto lesinando, per valorizzare sempre e meglio la vocazione sentieristica della nostra terra. È nostro dovere farlo per evitare ogni forma di abuso. O equivoco. Serra ha apprezzato tantissimo la nostra spinta (e quando parlo di nostra mi riferisco anche ai tanti messaggi carichi di orgoglio e di senso di appartenenza, che hanno inondato la pagina del TCI) a difesa del Sentiero degli Dei, riconosciuto come tra i migliori dieci percorsi più belli al mondo, e ci ha comunicato l'interesse della redazione del Touring di riservare ai nostri sentieri particolare attenzione e comunicazione.

«Gli ho chiesto - conclude - di venirci a trovare ad Agerola, anche per toccare con mano le straordinarie opportunità che questa terra offre, la natura ospitale dei suoi cittadini e i diversi modelli turistici che in questi anni abbiamo sviluppato. Vi terrò informati».

Galleria Fotografica