Echi e FavilleMariscuola Taranto, Giorgia Vitale giura fedeltà al tricolore /Foto

Maiori, Costiera Amalfitana, Marina Militare, Servizio Militare

Mariscuola Taranto, Giorgia Vitale giura fedeltà al tricolore /Foto

Il giuramento è avvenuto a porte chiuse per le disposizioni anticovid, le foto e l'intervista esclusiva per Il Vescovado

Inserito da (redazionelda), sabato 19 dicembre 2020 19:33:02

"Sono un marinaio!" è l'esclamazione fiera che, non senza un pizzico di emozione, ha pronunciato Giorgia Vitale quando l'abbiamo contattata telefonicamente per avere un sua dichiarazione a caldo, dopo il suo giuramento alla Repubblica Italiana.

Classe '99 Giorgia, originaria di Maiori, ha concluso il suo percorso di formazione base presso Mariscuola Taranto per i volontari in ferma annuale (VFP1) pronunciando il suo "lo giuro" giovedì scorso, 17 dicembre.

L'ultimo atto dopo l'addestramento, iniziato il 26 novembre alla caserma di San Vito, si è svolto a porte chiuse, nel rispetto delle prescrizioni previste per il contenimento del contagio da Covid-19, con i volontari e volontarie che hanno giurato, con tutto il fiato e la forza della loro giovane età, al cospetto della bandiera dell'Istituto. Assieme a Giorgia, hanno prestato giuramento altre 15 giovani donne, su un totale di 51 volontari.

Anche senza il pubblico e senza le famiglie, la cerimonia si svolta in un clima solenne carico d'orgoglio e di felicità per il risultato ottenuto.

Tanta la gioia per il papà Pietro e la mamma, Patrizia Di Martino, da sempre vicini alle scelte della loro primogenita che, dopo il diploma al Santa Cateria da Siena di Salerno in Chimica dei Materiali e Biotecnologie, ha deciso di formarsi con un percorso nella Marina Militare Italiana.

«Posso finalmente dire "Sono un marinaio!" A me e al mio essere forte! Voglio ringraziare mamma e papà per avermi supportato dall'inizio, mia sorella e mio fratello per aver mantenuto questo "segreto" con me, perché chi mi conosce sa quanto so essere superstiziosa. Un grazie ai miei nonni, punto fermo delle mie giornate, per avermi sorriso in qualsiasi momento, spero di aver reso soddisfatti anche loro dell'eterna bambina di casa, sarò sempre grata per quanto hanno fatto per me. Permettetemi di ringraziare anche le mie zie e i miei cugini, che non mi lasciano mai sola. Un pensiero speciale alle mie amiche e a tutte le persone che con un messaggio o un saluto mi sono state accanto in questo periodo. Ho sempre immaginato questo momento, così emozionante, con loro al mio fianco, purtroppo per causa di forza maggiore non è stato possibile, ma li ho sentiti tanto vicini!»

La categoria assegnata a Giorgia è Nocchiere di Porto e la sua destinazione è in Liguria, precisamente a Loano, in provincia di Savona.

Galleria Fotografica