Echi e FavilleLa Costa d’Amalfi festeggia il nuovo anno con due centenarie: auguri ad Anastasia e Maddalena!

Costiera Amalfitana, Maiori, Tramonti, 100 anni, auguri

La Costa d’Amalfi festeggia il nuovo anno con due centenarie: auguri ad Anastasia e Maddalena!

In due cittadine della Costa d'Amalfi due signore hanno compiuto un’età a tre cifre! Si tratta di Anastasia Russo di Tramonti e di Maddalena Manzi di Maiori

Inserito da (Redazione LdA), lunedì 3 gennaio 2022 16:46:52

Non solo brutte notizie legate al Covid-19 per questo inizio d'anno in Costa d'Amalfi. In due cittadine, infatti, due signore hanno compiuto un'età a tre cifre! Si tratta di Anastasia Russo di Tramonti e di Maddalena Manzi di Maiori.

Nata il 1° gennaio 1914, Anastasia è, con i suoi 108 anni, una delle donne più longeve della Regione Campania oltre che la donna più anziana di Tramonti.

Per questo, l'amministrazione comunale di Tramonti le ha fatto recapitare a casa un fascio di rose, insieme agli auguri di tutta la cittadinanza. Un piccolo gesto che la donna ha apprezzato tantissimo esprimendo la sua gratitudine attraverso una telefonata che la famiglia ha fatto al Primo Cittadino.

Anastasia, mamma di dieci figli e nonna di oltre trenta tra nipoti e pronipoti, vive nella frazione di Corsano.

«Anastasia è l'esempio vivente che a Tramonti si vive bene. Grazie all'aria pura e agli insegnamenti dei nostri nonni, ancora oggi viviamo seguendo una vita attiva, con umiltà e senza eccessi. Ci auguriamo di poter vivere sempre più spesso questi momenti con i cittadini di Tramonti», ha dichiarato il Sindaco Domenico Amatruda.

Oggi, invece, compie 100 anni, nella vicina Maiori, Maddalena Manzi, ultima di cinque figli, tutti passati a miglior vita.

Nonna Lena è stata concepita a New York, dove il padre aveva lavorato come interprete e capo operaio nei lavori di costruzione di alcuni tratti di ferrovia negli ultimi anni di Ottocento e nei primi del Novecento.

I suoi primi due fratelli militarono, durante l'ultimo conflitto mondiale, il primo, Giuseppe, nell'esercito americano ed il secondo, Antonio, nell'esercito italiano. Fortunatamente non si sono mai dovuti scontrare in armi. Nonna Lena ricorda ancora le lacrime della mamma nel pensare a quei suoi due figli su fronti opposti.

Nel 1941 Maddalena sposa Alfonso Crivelli, insieme al quale ha messo al mondo 5 figli, di cui solo due viventi attualmente. Rimasta vedova a 45 anni, ha accudito i suoi figli con dedizione e spirito di sacrificio fino ai giorni d'oggi.

Nonna Lena vive circondata dall'affetto di 9 nipoti, 9 pronipoti: il primo ha 25 anni, l'ultimo appena 1 anno.

Galleria Fotografica