CuriositàUna fitta nebbia avvolge la piana del Vesuvio: scenario inedito cattura la curiosità [FOTO]

Un tappeto ovattato, come zucchero filato, che ha avvolto il territorio quasi a isolarlo morbidamente, da cui spunta soltanto la cima del vulcano

Una fitta nebbia avvolge la piana del Vesuvio: scenario inedito cattura la curiosità [FOTO]

Si tratta di nebbia da avvezione e si forma quando l'aria umida e calda passa per avvezione sopra un terreno freddo o sulla superficie del mare, venendo così a sua volta raffreddata

Inserito da (redazionelda), giovedì 25 febbraio 2021 13:36:42

Fenomeno inconsueto sulla piana dell'agro nocerino sarnese e dell'hinterland napoletano, a causa di una fitta nebbia che dalle prime ore del mattino ha avvolto tutta la piana del Vesuvio.

Un tappeto ovattato, come zucchero filato, che ha avvolto il territorio quasi a isolarlo morbidamente, da cui spunta soltanto la cima del vulcano.

Col passare delle ore la coltre candida si è diradata: uno scenario inedito che ha catturato la curiosità di tanti i quali hanno immortalato l'evento dal Valico di Chiunzi.

Si tratta di nebbia da avvezione e si forma quando l'aria umida e calda passa per avvezione sopra un terreno freddo o sulla superficie del mare, venendo così a sua volta raffreddata. Si verifica anche quando nei fondovalle, durante la notte, l'aria fredda accumulatasi scende e si deposita lungo i pendii delle montagne.

A segnalarlo è anche Protezione Civile della Regione Campania, che scrive: «Nella nostra regione si evidenzia una fitta nebbia, prevalentemente sulla costa, ma anche nell'area vesuviana, nelle zone più interne e collinari anche del capoluogo e sulle isole del Golfo».

«Il fenomeno è dovuto sempre all'alta pressione associata a scarsa ventilazione, così come evidenziato nei bollettini meteo della Protezione civile. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto alla guida e di considerare le condizioni di visibilità», scrivono dalla cabina di regia.

 

Galleria Fotografica