Curiosità'Grand Hotel Italia', dal Quisisana di Capri un libro che racconta i capricci dei divi col vizio del lusso

'Grand Hotel Italia', dal Quisisana di Capri un libro che racconta i capricci dei divi col vizio del lusso

Inserito da (redazionelda), lunedì 10 ottobre 2016 20:44:28

Manie e capricci di divi o personaggi con il vizio del lusso e con qualche segreto: da Totò ad Anna Magnani, a Naomi Campbell, George Clooney, Licio Gelli, Grace Kelly, Angelo Rizzoli, Bill Gates, i Red Hot Chili Peppers, Madonna, Valeria Golino, solo per citarne alcuni.

Tutto questop è "Grand Hotel Italia" (edizione ampliate e arricchita di materiale fotografico di Nessun problema del 2011), un viaggio interessante in un Paese che, nell'arco di sessant'anni, è cambiato da ogni punto di vista, raccontato attraverso gli occhi e il cuore di chi si è visto arrivare e ripartire il mondo sotto il naso.

Il libro, scritto da Nicolò de Rienzo (Add Editore) con prefazione del fotografo Rino Barillari, sarà presentato a Capri sabato 15 ottobre, alle 17, nella Sala Donna Lucia del Grand Hotel Quisisana, lo storico albergo cinque stelle lusso di Capri

L'evento è organizzato dal Grand Hotel Quisisana e dall'Associazione Chiavi d'Oro Campania "Les Clefs d'Or" presieduta dal caprese Antonio Desiderio, il concierge del Quisisana.

Proprio attraverso le vite dei concierge, de Rienzo svela un universo di eventi e personaggi che hanno segnato la storia della società: dalla Dolce vita a oggi, passando per Venezia, Sanremo, Milano, Roma, Santa Margherita, Ischia, Capri, Firenze, Abano Terme e Cortina.

«I portieri vedono cose che voi umani nemmeno potete immaginare, altro che navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione. In genere, sono cose segrete, che vanno perdute. E invece, ora, alcune sono finite in un libro. Fino alla porta girevole tutti provano a mettersi in mezzo: specialmente i concierge.

Proteggono l'albergo con le unghie e con i denti. Perché il concierge è come un angelo protettore. E se esiste l'angelo, esiste anche il diavolo, cioè chi va a cercare i clienti: io!».

E' questo quanto scrive Rino Barillari, re dei paparazzi nella prefazione del libro che sarà uno degli appuntamenti di spicco ospitati nel prestigioso hotel caprese.

L'autore: Nicolò de Rienzo si occupa di comunicazione e marketing. Ha lavorato? in agenzia e in produzione televisiva a New York dove ha svolto anche attività imprenditoriale. È consulente nell'ambito del cibo e dell'alta moda di aziende nel Medio Oriente, Asia e Sud Est Asiatico.

Galleria Fotografica