Curiosità8 Agosto: perché si festeggia oggi la Giornata Internazionale del gatto?

Gatto, Gatti, Giornata Internazionale, Curiosità, Storia, Storie

8 Agosto: perché si festeggia oggi la Giornata Internazionale del gatto?

Ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della presenza dei mici nella quotidianità delle persone che hanno scelto di accoglierli nelle loro case.

Inserito da (Admin), martedì 8 agosto 2023 14:45:12

Istituita per la prima volta nel 2002 dall'International Fund for Animal Welfare, la Giornata Internazionale del gatto (International Cat Day) ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'importanza della presenza dei mici nella quotidianità delle persone che hanno scelto di accoglierli nelle loro case. Gli animalisti e gli amanti dei gatti hanno deciso questo giorno particolare nel mese di agosto perché è quello in cui la maggior parte delle persone vanno in ferie e dunque quello in cui aumentano a dismisura gli abbandoni degli animali domestici (e non solo dei gatti).

E' l'animale domestico più diffuso del pianeta: si calcola che in tutto il mondo ci siano circa 7,3 milioni di gatti domestici, di gran lunga superiore ai cani domestici.
È giusto però ricordare che l'8 agosto non è l'unico giorno dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Anche il 17 febbraio si celebra una festa dedicata al gatto. Questa seconda data è legata al fatto che febbraio è da sempre ritenuto "il mese delle streghe e dei gatti".

Nell'Antico Egitto i gatti erano venerati alla stregua degli dèi: Mafdet era una divinità felina, protettrice contro i serpenti, gli scorpioni e gli spiriti maligni. Greci e Romani li utilizzavano per disinfestare gli ambienti e in Oriente erano appannaggio di persone ricche e facoltose.
Nel Medioevo, però, l'immagine dei felini fu legata alla superstizione: su di essi caddero cupi sospetti e furono accusati di essere portatori di peste, motivo per cui ne furono uccisi a migliaia nel 1348. Dopo la scoperta dell'Americani, venivano regolarmente imbarcati sulle navi per ridurre al minimo il rischio di malattie e parassiti.
Nel 2004 gli archeologi francesi hanno scoperto a Cipro una tomba di un felino risalente a 9.500 anni, probabilmente, a oggi, la più antica testimonianza della presenza dei gatti sulla terra.

Galleria Fotografica