CronacaTroppi furti a Vietri sul Mare: telecamere "inutili" perchè senza regolamento. Giovedì l'approvazione

Troppi furti a Vietri sul Mare: telecamere "inutili" perchè senza regolamento. Giovedì l'approvazione

Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 novembre 2021 15:11:36

A Vietri sul Mare non si riesce ad arrestare l'escalation di furti di automobili e scooter. Ma anche di pneumatici e tecnologie di bordo. Non basta (o meglio, appare inutile) la presenza delle telecamere di videosorveglianza comunale nei punti nevralgici del paese. Ben 35, come ha di recente dichiarato il sindaco Giovanni De Simone.

Da circa due anni a questa parte la zona maggiormente presa di mira dai professionisti del furto con scasso è Marina di Vietri. Non si contano le denunce (soprattutto a mezzo facebook) dei cittadini con tanto di dossier fotografico a cui seguono una scia di commenti di indignazione mista a preoccupazione.

C'è un'intera famiglia che in due anni si è vista sottrarre tre auto. L'ultima nella notte tra il 2 e il 3 novembre scorsi.

Ma perché non si riesce a mettere un freno al fenomeno delittuoso orami costante? Le immagini registrate dalle telecamere, attive dal 2013, non possono essere acquisite perché il Comune di Vietri sul Mare dopo l'installazione non ha mai approvato il regolamento interno in materia di videosorveglianza. Tecnicamente, all'atto della denuncia di furto alla stazione dei Carabinieri, per procedere alle indagini i militari possono visualizzare ma non acquisire agli atti le immagini restituite dagli occhi elettronici pubblici installati a partire dal 2013. Un vero paradosso.

Domattina, il punto numero 6 all'ordine del giorno del Consiglio Comunale prevede: "Approvazione del regolamento di video sorveglianza".

>Leggi anche:

Vietri sicura, al via installazione sistema di videosorveglianza in paese [FOTO]

A Vietri sul mare in azione la banda delle ruote: rubati pneumatici a due auto [FOTO]

Galleria Fotografica