CronacaRoberta Metsola eletta presidente del Parlamento europeo al primo turno

Europarlamento, elezioni, Roberta Metsola, David Sassoli

Roberta Metsola eletta presidente del Parlamento europeo al primo turno

È Roberta Metsola la nuova presidente, eletta a maggioranza assoluta dei voti validi espressi a scrutinio segreto, al primo turno, con 458 voti. Con i suoi 43 anni, è la più giovane presidente in assoluto dell'Europarlamento

Inserito da (Redazione LdA), martedì 18 gennaio 2022 11:24:15

Oggi, martedì 18 gennaio, gli eurodeputati, riuniti in sessione plenaria (in formato ibrido a causa della pandemia), hanno eletto il nuovo presidente del Parlamento europeo che guiderà l'emiciclo per la seconda metà della legislatura, fino al 2024, dopo l'italiano Sassoli.

È Roberta Metsola Tedesco Triccas la nuova presidente, eletta a maggioranza assoluta dei voti validi espressi a scrutinio segreto, al primo turno, con 458 voti.

Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.

A sfidarla c'erano Alice Bah Kuhnke (Verdi/Ale, Svezia), e Sira Rego (La Sinistra, Spagna). Mentre, il candidato del gruppo conservatore Ecr, il polacco Kosma Zlotowski, aveva ritirato la sua candidatura.

Dopo un accordo sul suo nome ieri fra i tre gruppi più grandi (Ppe, S&D e Renew), Metsola era a tutti gli effetti la favorita.

«David voleva mettere tutti intorno allo stesso tavolo, un impegno che io voglio continuare a perseguire», ha dichiarato stamane cominciando il suo discorso come candidata. «Voglio rafforzare la cultura del dibattito: la politica non può essere battaglia tra vincitori e vinti, ma deve essere al servizio dei cittadini».

Ieri l'Eurocamera si è riunita per ricordare l'ex giornalista italiano che era stato eletto sullo scranno più alto del Parlamento nel 2019: in suo onore una rosa bianca ad ogni postazione.

Metsola, con i suoi 43 anni, è la più giovane presidente in assoluto del parlamento europeo. Ma, nonostante la giovane età, è una politica di lungo corso, grazie alla sua militanza nel Partito nazionalista maltese e nella formazione giovanile del Partito Popolare Europeo. Maltese, madre di quattro figli e sposata con un finlandese, è stata vicepresidente per due anni del Parlamento europeo.

(Foto: FB Roberta Metsola)

Galleria Fotografica