CronacaIncidente a Minori: si ribalta autogru, operaio scaraventato sulla scogliera [FOTO-VIDEO]

Incidente a Minori: si ribalta autogru, operaio scaraventato sulla scogliera [FOTO-VIDEO]

L'uomo, sulla quarantina, è cosciente, riverso sulla scogliera, con politraumi. Le sue condizioni sono gravi. Molto complicato per i soccorritori trasferirlo in ambulanza

Inserito da (redazionelda), venerdì 16 luglio 2021 14:21:42

Pomeriggio di paura a Minori teatro di un grave incidente sul lavoro. Durante gli interventi di manutenzione straordinaria alla muraglia di sostegno della Statale 163 Amalfitana, un'autogru, per cause da accertare, si è ribaltata.

Sul cestello posto all'estremità del braccio stava lavorando un operaio che è stato scaraventato sulla scogliera sottostante.

Immediato l'arrivo dei soccorsi con tre ambulanze. Per i medici del 118 è stato impossibile raggiungere il ferito da terra: necessario l'intervento dal mare, mediante un'imbarcazione messa subito a disposizione da alcune persone del posto (nelle foto in basso). Sul posto anche Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia Costiera.

L'uomo, un 42enne casertano, è cosciente, riverso sulla scogliera, con politraumi. Le sue condizioni sono gravi. Molto complicato per i soccorritori trasferirlo in ambulanza.

Richiesto, così, l'intervento di un elicottero per il soccorso dall'alto, mediante verricello, anche per per consentire il celere trasporto in ospedale.

Stando alle prime valutazioni, la piattaforma mobile di un mezzo meccanico di un'impresa napoletana non sarebbe stata ben ancorata al suolo. A cedere alcuni dei quattro pistoni. Il mezzo si è inclinato ma è rimasto in equilibrio precario quasi scavalcando la ringhiera di protezione. E' stato proprio il braccio meccanico, incastratosi nella roccia, a bloccarlo e a evitare che precipitasse sulla scogliera. Anche l'operatore ai comandi della gru, un quarantenne della provincia di Napoli, rimasto bloccato nell'abitacolo in bilico, è stato soccorso. Lamentava un forte dolore a una gamba e quindi è stato portato al Pronto Soccorso di Castiglione. Poteva andare molto peggio.

Il traffico è andato inevitabilmente in tilt e sono tante le perone dalla ringhiera a seguire le operazioni di soccorso.

 

AGGIORNAMENTI

ore 15.10: L'uomo è stato imbracato e portato a bordo dell'elicottero da personale specializzato mediante verricello. Sarà trasferito al reparto di traumatorlogia dell'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.

ore 15.15: Si è reso necessario chiudere al traffico la Statale Amalfitana al chilometro 34,200.

Ciò al fine di consentire le delicate operazioni di rimozione del mezzo che è rimasto in equilibrio precario.

La raccomandazione è di non convergere verso la zona interessata al fine di non intralciare l'intervento che resta delicato.

ore 15:20: Per il gruista nulla di grave, soltanto un trauma a una gamba per la botta rimediata in seguito all'inclinazione. Medicato, è stato dimesso nel tardo pomeriggio.

 

Galleria Fotografica