CronacaCosta d'Amalfi, traffico in tilt e disagi anche oggi. Scene di ordinario sconforto

Costa d'Amalfi, traffico in tilt e disagi anche oggi. Scene di ordinario sconforto

Inserito da (redazionelda), venerdì 17 aprile 2015 16:48:16

Venerdì 17 d'inferno in Costiera Amalfitana. Traffico in tilt e tanto stress sulla strada statale 163 Amalfitana, nei suoi tratti nevralgici. La stagione turistica è oramai partita ma l'assenza degli ausiliari alla viabilità si avverte, eccome, col passare dei giorni. Sembra essere tornati indietro di almeno 13 anni: code interminabili da Minori a Praiano con i soliti inevitabili rallentamenti e la tensione alle stelle fra gli automobilisti, soffocati dal caldo che comincia a farsi sentire. Pullman, camion e veicoli di ogni genere incolonnati in pochi metri, avvolti nel fumo degli scarichi che rende l'aria irrespirabile.

Sette torpedoni in meno di un chilometro. Cinque dei quali turistici. Capita nel tratto tra Amalfi e il bivio di Castiglione dove a breve distanza l'uno dall'altro si sono immessi nel traffico veicolare rallentando la circolazione. L'orologio delle auto che hanno incrociato i mezzi pesanti, quasi tutti partiti dal piazzale Flavio Gioia, segnava 15.37.

Sono scene che si vorrebbe non commentare ma che, puntualmente, sono il pane quotidiano della cronaca nella Costa d'Amalfi di ogni stagione turistica. Questo mentre alla Provincia di Salerno si pensa agli inviti mancanti dei loghi. I soliti atteggiamenti di chi abbandona un territorio di prestigio al proprio destino, a discapito della serena esistenza dei cittadini, destinatari del disastro che, puntuale, si riproduce.La Conferenza dei Sindaci, presieduta da Secondo Squizzato, avrebbe intrapreso timidi contatti con provincia di Salerno e Anas per confermare gli impegni presi negli ultimi anni. Trascorse le festività pasquali senza non pochi disagi, alle porte ci sono i ponti della Liberazione e quello successivo del 1° maggio. Si spera che, almeno pe queste date la politica possa fare la propria parte.

Galleria Fotografica