CronacaConca dei Marini, Tar conferma esclusione lista "L'Altra Italia". Buonocore corre da solo

Conca dei Marini, Tar conferma esclusione lista "L'Altra Italia". Buonocore corre da solo

La lista "Uniti per Conca", unica in competizione, sarà costretta a raggiungere il quorum

Inserito da (redazionelda), sabato 11 settembre 2021 11:36:40

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (sezione staccata di Salerno) ha respinto il ricorso avverso l'esclusione della lista "L'Altra Italia" dalla contesa elettorale di Conca dei Marini.

Il candidato alla carica di sindaco, Stefano Maria Cuomo e Giancarlo De Masi, delegato presentatore della lista, avevano chiesto l'annullamento del verbale numero 100 del 4 settembre scorso col quale la Sottocommissione elettorale circondariale costituita ad Amalfi aveva deliberato di non approvare la candidatura alla carica di sindaco del Cuomo e dei consiglieri della lista "L'Altra Italia".

L'esclusione per l'invalidità dell'autenticazione delle firme apposte in calce alla dichiarazione di accettazione delle candidature e delle restanti dichiarazioni, sul rilievo che l'autentica delle stesse sarebbe stata effettuata a Napoli da Cosimo Damiano Cartelli che riveste la qualifica di consigliere comunale, non del capoluogo partenopeo, ma del comune di Varco Sabino, in provincia di Rieti.

I ricorrenti sostenevano la piena legittimazione ad autenticare le dichiarazioni anche al di fuori del territorio di competenza dell'Ufficio di appartenenza, sicuri della validità delle procedure con l'identificazione di ciascun candidato con esibizione e verifica dei documenti d'identità.

Secondo i giudici del TAR (presidente Leonardo Pasanisi, estensore Pietrangelo Sorrentino, referendario Anna Saporito) il ricorso è destituito di fondamento.

Ora a Conca dei Marini in competizione c'è soltanto la lista "Uniti per Conca" dell'avvocato Pasquale Buonocore che raccoglie il testimone dello storico sindaco Gaetano Frate. Sarà costretta a raggiungere il quorum.

Il Testo Unico degli Enti locali prevede che, per le elezioni nei Comuni fino a 15mila abitanti e qualora sia stata ammessa e votata una sola lista, siano eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a Sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non siano raggiunte tali percentuali, l'elezione è nulla.

Galleria Fotografica