ChiesaTramonti festeggia i 50 anni di sacerdozio di Don Emilio D’Antuono

Tramonti festeggia i 50 anni di sacerdozio di Don Emilio D’Antuono

Inserito da (ilvescovado), martedì 6 settembre 2016 12:16:55

Festeggia 50 anni di servizio sacerdotale Don Emilio D'Antuono. Il parroco è stato infatti ordinato a Domicella, in provincia di Avellino, il 18 settembre 1966 e ha preso servizio nelle Chiese di Sant'Erasmo a Pucara, di San Bartolomeo Apostolo a Novella e di Sant'Elia Profeta a Paterno Sant'Elia. Anche se, da qualche anno, è stato costretto a cessare la sua attività pastorale a Pucara a causa di un delicato intervento chirurgico, che gli impedisce di compiere sforzi. La celebrazione si terrà nella Parrocchia di Novella domenica 18 settembre, a partire dalle 18,30.

Austero e ligio al dovere, Don Emilio ha visto crescere diverse generazioni di concittadini, che da lui hanno ricevuto i sacramenti. Ai ragazzi insegna con vigore ad andare in chiesa ogni domenica per ringraziare il Signore e seguire con costanza il catechismo per prepararsi ad essere buoni cristiani, ma anche a pregare più volte durante la giornata e a non vergognarsi di testimoniare la Parola di Dio in pubblico. Più volte ha denunciato nelle sue prediche i comportamenti sbagliati dell'uomo moderno, distratto dalla caducità delle cose terrene, proponendo il ritorno ad un modo di vivere la fede più genuino, fatto di piccole cose e non di grandi manifestazioni di ricchezza. Si è battuto a lungo e con successo per la conclusione dei lavori di ristrutturazione della Chiesa di Sant'Erasmo a Pucara (inaugurata nel 2009, dopo anni e anni di attesa), e ancora oggi lotta - come afferma nel libro Un'Idea di Vita scritto da Antonio Gallo - affinché la Chiesetta di San Bartolomeo riceva lo stesso trattamento.

I giovani di Pucara, Novella e Sant'Elia porgono i loro «più sentiti auguri per il grande traguardo a Don Emilio, che ha svolto la sua missione con dedizione e sacrificio».

Anche la redazione del Vescovado si unisce alla cittadinanza di Tramonti nell'esprimere i più sinceri auguri a don Emilio.

Galleria Fotografica