Chiesa“A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant’Aniello nu pass ‘e pecuriello”. Il programma della festa a Minori

Minori, Costiera amalfitana, Chiesa, festa, Santa Lucia, Sant'Agnello

“A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant’Aniello nu pass ‘e pecuriello”. Il programma della festa a Minori

Minori è pronta a onorare i Santi Lucia e Agnello, rispettivamente protettrice della vista e protettore di partorienti e marinai

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 10 dicembre 2022 13:17:17

Minori è pronta a onorare i Santi Lucia e Agnello, rispettivamente protettrice della vista e protettore di partorienti e marinai, legati tra loro dai festeggiamenti della Chiesa e da un antichissimo detto: "A Santa Lucia nu pass ‘e gallina, a Sant'Aniello nu pass ‘e pecuriello".

Infatti, tradizione vuole che il 13 dicembre la giornata si allunghi di poco (come un passo di gallina), mentre il 14 la luce duri molto di più (un passo di agnellino).

Non è tutto però. Sant'Aniello viene invocato dalle donne incinte o che cerchino di avere un figlio. Secondo un'antica tradizione, infatti, la madre del futuro santo non poteva avere figli e per questo pregava la Madonna. Quando il piccolo nacque fu portato al cospetto dell'immagine della Madre di Dio e, a soli 20 giorni, esclamò: "Ave Maria". Come ci insegnano i nonni, "A Santa Lucia e Sant'Aniello né forbice né coltello": le donne incinte, se non vogliono avere problemi durante la gravidanza, devono osservare lo sciopero da ogni faccenda domestica che richieda l'uso di arnesi taglienti.

Dal 9 dicembre, nella Chiesa di Santa Lucia è in corso il triduo di preparazione alla festa con il Rosario e la Santa Messa.

Il programma dei festeggiamenti prosegue domenica 11 dicembre, la terza di Avvento con due messe mattutine (alle 9 in Congrega e alle 11 in Basilica) e una messa serale in Basilica (alle 18).

Martedì 13 dicembre, nel giorno della festa di Santa Lucia, ci saranno tre messe mattutine nella Chiesa di Santa Lucia (alle 6, alle 9 e alle 11), quindi alle 17,30 si terrà la processione della Statua verso la Basilica con Messa solenne.

Mercoledì 14 dicembre, nella memoria di Sant'Agnello, ci sarà una messa nella Chiesa di Santa Lucia con processione della statua sul Sagrato (ore 18).

Giovedì 15 dicembre, alle 17,30, l'inizio della Novena di Natale in Basilica. Dopo la messa delle 18 l'esposizione, Adorazione e Benedizione Eucaristica.

Galleria Fotografica