Chiesa26-27 luglio: Ravello festeggia San Pantaleone [PROGRAMMA]

26-27 luglio: Ravello festeggia San Pantaleone [PROGRAMMA]

Inserito da (redazionelda), lunedì 24 luglio 2017 15:46:00

La festa patronale costituisce ancora oggi per Ravello un momento speciale di preghiera e di gioia. Un'occasione per rinnovare spiritualmente la comunità e per rinsaldare i legami con le origini di una tradizione secolare, che magnifica il "dies natalis" di Pantaleone da Nicomedia, martire e taumaturgo, presente in mezzo a noi attraverso la reliquia del suo sangue.

Il mattino del 26 luglio sarà salutato dallo StoricoPremiato Gran Concerto Bandistico "Giuseppe Piantoni - Città di Conversano", in provincia di Bari, diretto dal Maestro Susanna Pescetti, docente presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, e apprezzato in tutto il mondo, che darà inizio ai festeggiamenti con l'esecuzione di marce sinfoniche in Piazza Duomo e per le vie del paese.

La liturgia della luce e l'esposizione della statua, seguita dal canto dei Vespri (ore 20.00), saranno presieduti dal novello sacerdote Don Giuseppe Nuschese.

Le Sante Messe comunitarie del giorno 27 avranno luogo alle 7.30, 9.00, 11.00 e 12.00, mentre il solenne pontificale delle 18.30 sarà presieduto dall'Arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni Orazio Soricelli. Al termine la processione del busto argenteo di San Pantaleone per il centro storico.

In questi momenti un' atmosfera di grande giubilo pervade la comunità ravellese, raccolta nella sua chiesa cattedrale, cuore pulsante della città, attorno all'altare dell'inclito sangue, che suole liquefarsi in occasione della speciale ricorrenza, la prima per Don Nello Russo, dallo scorso novembre nuovo parroco del Duomo di Ravello.

Alle 21 e 45 il grande spettacolo pirotecnico curato dalla rinomata ditta"Cav. Giovanni Boccia"da Palma Campania (NA), suggellerà i solenni festeggiamenti che si concluderanno con uno scelto programma lirico-sinfonico.

Programma

MERCOLEDI' 26 LUGLIO

VIGILIA DELLA SOLENNITA' DI SAN PANTALEONE

 

GIOVEDI' 27 LUGLIO

SOLENNITA' DI SAN PANTALEONE

 

Seguirà uno scelto programma lirico-sinfonico, eseguito dal sullodato Gran Concerto Bandistico "Città di Conversano" (BA), con cui si concluderanno i festeggiamenti.

Galleria Fotografica