AttualitàTorna l’ora legale. Stanotte lancette avanti di un’ora: un risparmio economico che tutela anche l'ambiente

Ora Legale, cambio, lancette, orologi, consumi, anidride carbonica

Torna l’ora legale. Stanotte lancette avanti di un’ora: un risparmio economico che tutela anche l'ambiente

A beneficiarne sarà anche l’ambiente grazie alla riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera

Inserito da (Redazione LdA), sabato 26 marzo 2022 12:55:21

Torna l'ora legale. Entrerà in vigore la notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022: alle ore 2 si dovranno spostare avanti le lancette di un'ora, ovvero alle 3. Ma gli "orologi" degli apparecchi digitali come smartphone o pc faranno il cambio in autonomia.

L'ora legale durerà fino a domenica 23 ottobre 2022, quando rientrerà in vigore l'ora solare.

Da alcuni anni in Commissione Europea si parla di una possibile abolizione del cambio di orario, ma l'Italia non sembra propensa a modificare il cambio d'orario in vigore ormai da decenni.

Infatti, spostando in avanti le lancette di un'ora, si ritarda l'uso della luce artificiale e, secondo la stima di Terna, nei 7 mesi in cui sarà in vigore l'ora legale, l'Italia risparmierà oltre 190 milioni di euro e avrà un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 milioni di kilowattora, che equivalgono al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie.

Naturalmente, a beneficiarne sarà anche l'ambiente grazie alla riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Galleria Fotografica