AttualitàSosa Bravo e Cargaleiro in Costiera tra vacanze e ceramica: due artisti al lavoro nei laboratori Casola [FOTO]

Sosa Bravo e Cargaleiro in Costiera tra vacanze e ceramica: due artisti al lavoro nei laboratori Casola [FOTO]

Inserito da (redazionelda), sabato 9 giugno 2018 18:19:10

 

Incontriamoci in Costiera Amalfitana. E' quello che si sarebbero detti i due artisti e amici Alfredo Sosa Bravo e Manuel Cargaleiro che proprio in questi giorni stanno trascorrendo alcuni giorni di riposo a Ravello. Senza però trascurare l'arte, la creazione.

Entrambi pittori e scultori, il primo cubano, il secondo portoghese hanno trovato ospitalità presso i laboratori d'arte ceramica "casola" di Scala. Qui, ogni pomeriggio, Alfredo Sosa Bravo e Manuel Cargaleiro danno sfogo al loro estro contaminato dalla permanenza in uno dei luoghi più affascinanti al mondo, fonte d'aspirazione per artisti e scrittori di ogni epoca. Dai laboratori Casola a Scala, inaugurati lo scorso anno, i due maestri hanno trovato spazi e ambienti ideali per produrre. Bravo sta dipingendo un tavolo su pietra lavica, Cargaleiro è concentrato su un pannello ceramico.

«Siamo molto contenti di ospitare nei nostri laboratori degli Artisti di fama internazionale - affermano con soddisfazione i fratelli Casola- così da dare ulteriore prestigio al nostro Brand, già molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. I due Maestri ci hanno scoperto per puro caso o per conoscenze comuni e ci hanno chiesto se potevano lavorare nelle nostre factory, ispirati sia dalle nostre opere in pietra lavica, sia dall'ambiente circostante».

 

A Positano, nello show room Ceramiche Casola di via Laurito, Alfredo Sosa Bravo, nato a Cuba nel 1930, si sente di casa come a casa.

Colori, potenza della terra e della «vida», Sosa Bravo mixa l'eccellenza artigianale locale e la pietra vesuviana.

 

Dalla pittura al disegno alla xilografia fino all'incisione, lo sperimentatore arriva alla ceramica, trait d'union con l'Italia dove sbarca ad Albisola. Nel 1966 sperimenta opere con tessuto di tela o carta sminuzzato e grandi murales. Dagli anni '70 si dedica a opere complesse, composte di parti ceramiche assemblate nel muro con sculture anche anatomiche.

Vincitore di numerosi premi in patria e all'estero, docente universitario, ha partecipato a importanti rassegne internazionali d'arte, tra cui la Biennale di Venezia negli anni '80. Proprio in Italia è molto attivo dal punto di vista della creazione artistica, avendo instaurato una stretta collaborazione con il laboratorio Ars Murano di Venezia (disegni plasmati sul vetro), la Fonderia Bonvicini di Verona (lavori in bronzo) e la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903 di Albisola Mare (ceramica).

 

Manuel Cargaleiro, artista portoghese di fama internazionale, legatissio alla Costa d?Amalfi tanto da essere insignito, nel 2017, del titolo di "Magister Civitatis Amalfie" in occasione del Capodanno Bizantino di Amalfi, nasce nel 1927 in Portogallo, nella Provincia di Castelo Branco, Vila Velha de Ròdão.

Inizia molto presto a lavorare con la ceramica e a dipingere.

Nel 1957 decide di trasferirsi in Francia, dove riceve numerose committenze pubbliche da parte del Ministero della Cultura della Repubblica Francese.

A partire dagli anni Settanta, tra cui l'installazione per la stazione Champs-Elysées Clemenceau della Metropolitana di Parigi del 1995.

Nel 1990 istituisce a Lisbona la Fondazione Manuel Calgaleiro, il cui progetto edilizio è firmato da Alvaro Siza.

La sua frequentazione dell'Italia inizia nel 1999, quando vince il Premio Internazionale "Viaggio attraverso la Ceramica" a Vietri sul mare.

L'artista portoghese rimane estremamente affascinato dal fervore artistico di quel territorio che, nel ventennio intercorrente tra le due guerre, era stato crocevia di culture e linguaggi artistici diversi; decide pertanto di viverci e di svolgervi periodicamente la sua attività artistica.

Galleria Fotografica